Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Giornata del volontario per gli animali: la proposta di legge

Due volontari animalisti dog-cat-wow

Una proposta di legge per la giornata dei volontari.

© Facebook @Gianluca Comazzi

È al vaglio del Governo la possibilità di istituire la Giornata nazionale del volontario per gli animali. La proposta di legge è in attesa di approvazione.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 18/02/21, 10:49

Il 7 febbraio potrebbe diventare la Giornata nazionale del volontario per gli animali. La proposta di legge è stata presentata dal deputato Filippo Maturi dopo il lutto che ha colpito il mondo del volontariato.

Due volontari, infatti, hanno perso la vita in un incidente stradale mentre facevano la staffetta per trasferire alcuni cuccioli, dal canile alle loro nuove famiglie. Da qui è nata la lettera del consigliere Gianluca Comazzi, diventata poi proposta di legge.

Giornata nazionale del volontario per gli animali

Potrebbe davvero diventare realtà la proposta di legge presentata da Maturi per istituire la Giornata nazionale del volontario per gli animali. come scrive il deputato sulla sua pagina Facebook, è:

«un riconoscimento dovuto alle migliaia di persone che ogni anno dedicano il proprio tempo per aiutare gli animali in difficoltà (cani e gatti, ma non solo), molte volte sopperendo alle mancanze della Pubblica Amministrazione sia a livello normativo che operativo». 

Una proposta non solo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul prezioso operato dei volontari, ma anche per ricordarne alcuni tra i più speciali.

Una giornata per ricordare

Quella del 7 febbraio non è una data scelta a caso, infatti. Proprio in quel giorno hanno perso la vita due volontari che stavano compiendo una dolcissima missione.

Elisabetta Barbieri e Federico Tonin, i cosidetti "staffettisti", sono morti in un incidente stradale mentre trasportavano dei cani e gatti che avevano trovato una nuova famiglia nel Nord Italia.

Anche un Pastore Tedesco che viaggiava con loro, non ce l'ha fatta e ora si spera che la proposta di legge venga accettata al più presto, per ricordarli per sempre. E celebrare la generosità di tanti come loro.

 

🐶 IL 7 FEBBRAIO DIVENTI ‘GIORNATA DEL VOLONTARIATO PER GLI ANIMALI’ 🐶 🖊️ Oggi ho scritto una lettera alla Presidenza...

Posted by Gianluca Comazzi on Monday, February 8, 2021