Pubblicità

lagotto-romagnolo

I cani originari dell'Italia.

© Grapsole79 / Shutterstock

Le razze di cani simbolo delle Regioni italiane

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

Una ricerca ha messo in luce quale siano gli animali più caratteristici d'Italia. Tra questi anche alcuni cani, connessi al territorio.

MyLav, Laboratorio La Vallonea, ha fatto un viaggio virtuale lungo tutto lo stivale, alla scoperta degli animali più caratteristici d'Italia. 

Ne è uscito fuori un breve reportage ricco di curiosità e l'evidente connessione con il luogo d’origine e con la funzione che rappresentavano in passato.  

Nord Italia

Piemonte: il Cane Pastore di Oropa

L'animale originario del Piemonte è il Cane Pastore di Oropa, una delle razze canine più antiche d’Italia, riconosciuta ufficialmente dall'Enci solo nel 2016.

Si tratta di un cane di media taglia, dedito al lavoro e con una forte resistenza sia alle temperature, che all'ambiente. Buono, forte e fedele è un perfetto guardiano delle greggi.

Lombardia: il Pastore Bergamasco

Alla Lombardia, invece, è collegato il Pastore Bergamasco, anch'esso ottima guida per le greggi durante i loro spostamenti tra la Pianura Padana e i pascoli alpini.

Ama i bambini, è un cane protettivo e bravo nella ricerca in superficie.

Centro Italia

In Emilia Romagna c'è il Lagotto Romagnolo, cercatore d'eccellenza di tartufi, dal carattere dolcissimo.

Amante dei più piccoli, si è diffuso nell'intero territorio, tanto che fino a due anni fa se ne contavano addirittura più di 2930 esemplari.

Sud Italia

Campania: il Mastino Napoletano

L'animale originario della Campania è il Mastino Napoletano, una razza ormai scomparsa, che è stata usata per sorvegliare i poderi dell’entroterra partenopeo.

Una volta portato a Roma, venne allevato per combattere nelle arene.

Sicilia: il Cane Cirneco dell'Etna

Della Sicilia, invece, è il Cane Cirneco dell’Etna, elegante e slanciato che trae le sue origini da antichi cani da caccia allevati in età faraonica nella Valle del Nilo e diffusi in Sicilia dai Fenici.

Pare sia una delle razze più antiche del mondo.

Cirneco dell'Etna adulto©Shutterstock
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?