Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Abbandonato perché ritenuto non più utile, un Setter ha la rivincita

setter-inglese-in-braccio-a-donna dog-happy

La seconda occasione di Ricky!

© Facebook @Dogs - Adozioni UGDA Molise

Ricky, un ex cane da caccia, è stato abbandonato a se stesso da chi lo ha sfruttato per anni. Oggi il Setter sta dimostrando la sua voglia di vivere 

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 26/02/21, 17:43

Ci sono persone che trattano gli animali come oggetti, senza pensare o considerare che anche loro sono esseri viventi senzienti che quindi provano emozioni, come la gioia, la tristezza o la sofferenza.

Quando sono anziani o non servono più, li abbandonano lasciandoli ad un triste destino: quello di morire in solitudine.

Abbandonato ad un amaro destino

Ricky è un cane di 5 anni di razza Setter Inglese che è stato buttato via come spazzatura perché ritenuto non più utile come cane da caccia.

Solo e disperato, dalla fame Ricky mangiava persino le pietre. Ridotto a pelle ossa, senza pelo e molto malato, Ricky sembrava aver perso tutte le speranze.

La svolta però arriva quando viene avvistato, nelle campagne di Campobasso, da alcuni volontari dell'associazione animalista Ugda del Molise.
 

La rinascita di Ricky

Pesava appena 8 chili quando è stato trovato ed era inoltre affetto da leishmaniosi, ma nonostante ciò si è intravista una grande voglia di farcela che ha contribuito alla sua "rinascita".

Loredana Calzavara, tra i volontari che si sono presi cura di lui, ha affermato che oggi Ricky ha acquistato peso, il suo pelo è ricresciuto e che la leishmania si è negativizzata.

La donna ha inoltre raccontato di come l'animale ha gestito il suo problema alla ghiandola salivare...grazie alla sua passione per i viaggi in macchina! Infatti, ogni volta che Ricky sale in auto è talmente felice che il suo livello di adrenalina si alza permettendo alla ghiandola di sgonfiarsi.

Un metodo davvero originale, essendo stato escluso l'intervento chirurgico poiché sarebbe stato molto invasivo per il quattrozampe, che rischiava di rimanere sfigurato per sempre.

 

Questa sera vi presentiamo un altro nostro ospite:RICKY! Questo bellissimo setter è stato recuperato e salvato in...

Posted by Dogs - Adozioni UGDA Molise on Monday, February 8, 2021

Adesso «ci vorrebbe solo il calore di una casa vera e propria», affermano dall'associazione, concludendo che «Noi ce l'abbiamo messa tutta per curargli anima e corpo, ci aiutate ora a regalargli la serenità di una famiglia?».

Chi vuole dare a Ricky questa opportunità, può chiamare il seguente numero: 3407983320.