Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Clochard e cani: il Comune di Torino cancella il divieto

clochard-dorme-con-cane dog-happy

La bozza del regolamento è stata revocata.

© juefraphoto / Shutterstock

La bozza della nuova normativa per la tutela degli animali del capoluogo piemontese è stata largamente disapprovata. Ecco la decisione della Giunta comunale.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 03/03/21, 07:16

La bozza del nuovo regolamento per chi possiede animali domestici che aveva attuato il Comune di Torino è stata ampiamente contestata.

Le proposte, portate avanti dalla consigliera Chiara Giacosa, prevedevano il divieto di «utilizzare qualsiasi specie animale, sia domestica, selvatica, esotica, nella pratica dell'accattonaggio», con il probabile rischio di sequestro degli animali dei clochard e di chi chiede l’elemosina.

Le numerose contestazioni

A contestare la normativa erano state in prima linea l'Enpa e la Consulta animali, che non erano assolutamente d'accordo in particolar modo con il punto della normativa che riguardava il divieto di possedere cani per i senzatetto.

Per la maggior parte dei clochard i cani rappresentano la loro vita e farebbero di tutto pur di non fargli mancare niente. Un legame molto forte tra un essere umano che vive in strada in povertà e un animale che gli rimane fedele a vita, nonostante tutto.

La revoca della bozza del regolamento animali

La Giunta comunale, a seguito delle numerose polemiche in merito a tale normativa, ha cancellato la bozza del provvedimento.

Il nuovo regolamento, volto a tutelare il benessere degli animali, prevedeva altre disposizioni in merito, tra cui:

  • per i padroni di cani, l'obbligo di utilizzare una bottiglia d'acqua per lavare i marciapiedi;
  • la possibilità di far entrare gli animali domestici a scuola;
  • il divieto dell’uso dei fuochi d’artificio nella città di Torino.
 

“Siete più forti voi"...ma almeno io ho la coscienza pulita. Chi mi conosce bene e chi mi ha seguito in questi anni sa...

Posted by Chiara Giacosa on Sunday, February 28, 2021