Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

L'opinione sugli animali domestici che sta facendo discutere

gatto-e-cane-sul-divano-con-donna dog-wow

L'opinione del professor Daniel Curnier suscita indignazione (e non solo in Svizzera).

© Monika Wisniewska / Shutterstock

Il professore in scienze ambientali Daniel Curnier afferma che gli animali domestici inquinano e sono un lusso superfluo. Un parere che sta destando scalpore.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 05/03/21, 17:23

Uno dei temi più ricorrenti degli ultimi decenni è sicuramente la questione ecologica del nostro pianeta.

Il surriscaldamento ambientale con conseguente scioglimento dei ghiacciai, le diverse forme di inquinamento, lo sovrasfruttamento dei terreni, le distruzioni di habitat naturali, la sovrapproduzione di cibo e oggetti... l'impatto dell'uomo sull'ecosistema è sempre più evidente.

Ma qual è invece l’influenza che hanno i nostri animali domestici sull'ambiente?

Il parere del professore Curnier

Il professore di Scienze Ambientali presso l’Università di Losanna, Daniel Curnier, ha rilasciato un’intervista alla Tribune de Genéve in merito a tale problematica.

Come riporta Il Sussidiario, Curnier ha affermato che cani, gatti ed altri animali da compagnia inquinano e costituiscono un grave danno ambientale, oltre che uno spreco di risorse.

«Gli animali domestici consumano e creano rifiuti. L’ecosistema è già messo in ginocchio per la produzione di cibo per gli esseri umani, perché dobbiamo gravarlo anche con quello degli animali?».

Il giovane ricercatore, ha inoltre affermato che gli animali domestici sono un lusso, un bisogno superfluo e che «non si dovrebbero sprecare risorse e produrre rifiuti per dare sollievo a chi si sente solo. Un cane o un gatto non possono costituire un palliativo ai loro problemi».

Le dichiarazioni di Curnier fanno discutere

Dichiarazioni "choc" che stanno suscitando indigazione, e non solo in Svizzera. Senza dubbio sono parole che hanno in qualche modo ferito gli amanti di cani e gatti e, in generale, i proprietari di animali da compagnia.

Avere animali non è di certo un lusso, sono membri della nostra famiglia e come tali dobbiamo occuparci della loro salute, che passa anche attraverso l'alimentazione.

A proposito, quali scelte avete compiuto in fatto di alimentazione per i vostri cani? Diteci la vostra rispondendo qui di seguito alla nostra grande inchiesta sulle abitudini alimentari dei proprietari di Fido. Ecco le domande 👇👇