Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Trovano un gatto quasi assiderato, non sanno che è il più raro d’Europa

gatto-selvatico-scozzese cat-wow

Trovano un gatto e scoprono che è raro.

© Facebook.com @SaveOurWildcats

Ignari della razza, due escursionisti tentano il salvataggio del gatto più raro d’Europa. La scoperta li lascia senza parole.

Di Coryse Farina

Pubblicato il 29/03/21, 19:15

Vista la quantità di razze di gatti presenti al mondo, risulta estremamente difficile per una persona non esperta riconoscere che tipo di esemplare ha di fronte.

È proprio quello che è capitato al 32enne Pete MacNab ed al suo amico Piotr. I due, durante una delle loro solite escursioni nel Cairngorms National Park in Scozia, incontrano una piccola palla di pelo quasi assiderata.

Immediatamente pensano si tratti di un gatto meticcio, tuttavia il veterinario rivelerà loro un’informazione sorprendente.

Un gatto selvatico speciale

Non appena notano il felino, i due escursionisti provano a sollecitare qualche movimento, ma invano:

«L'animale era in pessime condizioni, rannicchiato nella neve, non si muoveva. Abbiamo cercato di incoraggiare il gattino ad alzarsi sulle zampe, ma mentre cercavamo di aiutarlo, ci siamo resi chiaramente conto che stava troppo male», raccontano entrambi.

Non volendo lasciarlo in quelle condizioni, interrompono la loro passeggiata per portarlo da un veterinario

Qui scoprono qualcosa di sconvolgente: il medico rivela loro che non si tratta di un gatto meticcio bensì di un rarissimo gatto selvatico scozzese.

Attualmente in Europa esistono all’incirca 300 gatti selvatici scozzesi, un numero quindi davvero bassissimo.

Un triste epilogo

Nonostante l’intervento tempestivo dei due escursionisti, non tutto va come previsto. Il gatto era in stato avanzato di assideramento e nonostante le cure dei medici, purtroppo non ce la fa.

Per i due e per tutta la popolazione scozzese, è un duro colpo. Anche la perdita di un solo esemplare, è vissuta come grande lutto.

Proprio per la loro preziosità, i gatti selvatici scozzesi non sono abbandonati a loro stessi. Esistono diverse associazioni tra cui Saving Wildcats, che giorno dopo giorno, lottano per la loro sopravvivenza.

Se anche tu vuoi contribuire alla conservazione di questa specie, partecipa alla raccolta fondi GoFundMe. Insieme si può.

 

You can contribute to wildcat conservation: 🔸 Make your cat a #Supercat - neuter, microchip, vaccinate 🐈 🔸 Text DONATE...

Posted by Saving Wildcats on Wednesday, March 10, 2021