Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Avvelena per sbaglio il suo cane: l'errore fatale a cui non ha pensato

Cane morto accanto a un mazzo di fiori gialli dog-sad

Un terribile errore...

© Sunshine Studio / Shutterstock

Pensava di aiutare il suo cane ferito, ma ha commesso un errore con gravi conseguenze. Quando se ne rende conto, è già troppo tardi...

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 13/04/21, 13:16

Il proprietario di un cane rimpiangerà sicuramente il suo terribile errore per tutta la vita, perché significa che ha il suo cane sulla coscienza. Aveva buone intenzioni, ma non ha considerato le conseguenze.

In una rissa con un altro cane, il suo amico a quattro zampe aveva subito diverse ferite. Per alleviare il dolore, l'uomo con noncuranza ha aperto l'armadietto dei medicinali decidendo di somministrare l'ibuprofene all'animale contro il dolore.

Una decisione che è stata fatale per il povero cucciolo. Ecco come sono andati i fatti.

Anche certi cibi possono essere pericolosi per Fido. Eccoli qui

L'ibuprofene antidolorifico è fatale per il cane

Al cane è stata somministrata una compressa al giorno per cinque giorni e lentamente, ma inesorabilmente, è stato avvelenato. Perché il principio attivo, così ben tollerato dall'uomo, è altamente tossico per i cani.

L'ibuprofene è problematico con soli 8 mg per chilogrammo di peso corporeo e persino fatale con una dose di 25 mg.

Una corsa dal veterinario molto tardiva

Quando finalmente il proprietario è andato dal veterinario con il suo cane, era già troppo tardi. Bastava uno sguardo alla mucosa giallastra del muso, segnale che il fegato aveva già ceduto.

Non restava che addormentare per sempre il povero cagnolino tramite l'eutanasia.

 

Intoxicación por Ibuprofeno, Le destruyó el hígado, el perro se tuvo que eutanasiar, después de que su dueño le diese...

Posted by Médico Veterinario Zootecnista on Monday, March 1, 2021

Il veterinario ha subito avvertito tutti i proprietari di cani tramite Facebook di non dare ai loro animali domestici antidolorifici di propria iniziativa. L'ibuprofene, l'aspirina o il paracetamolo sono tutti tossici per i cani.