È stato firmato ieri, mercoledì 14 aprile, dal Ministro della Salute Roberto Speranza, il decreto che permette agli animali domestici di essere curati anche con i medicinali ad uso umano.
Sarà circa il 40% dei proprietari di animali da compagnia a beneficiarne, i quali potranno risparmiare fino al 90% per alcune determinate malattie dei loro quattrozampe.
Farmaci umani anche per animali domestici: quali condizioni?
L'ordinanza prevede che il medico veterinario abbia la possibilità di prescrivere medicinali destinati agli esseri umani per curare alcune patologie degli animali domestici.
Una svolta attesa da anni e un passo in più contro l'abbandono degli animali
Per tanti anni associazioni per i diritti degli animali, parlamentari, consiglieri regionali e comunali hanno combattuto per raggiungere tale importante traguardo.
Perché è vero che i prezzi dei farmaci per animali hanno un costo decisamente elevato e addirittura insostenibile per alcune famiglie, motivo per cui si ritrovano spesso a dover prendere la triste decisione di abbandonare i propri compagni di vita a quattro zampe.
A tal proposito, il Ministro Speranza ha affermato che:
Una svolta davvero importante per quanto riguarda la cura di coloro che rappresentano per molti di noi più che semplici animali da compagnia, ma veri e propri membri della famiglia.