I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Uno studio rivela qual è l'animale che costa di più

animali da compagnia dog-cat-serious

Quanto costa vivere con un animale domestico.

© Irina Kozorog / Shutterstock

Un nuovo studio ora rivela quanto costano gli animali domestici che vivono con noi. Il risultato è inaspettato

Di Nina Segatori

Pubblicato il 19/04/21, 13:00, aggiornato il 23/06/21, 17:01

Quanto costa vivere con un animale domestico? Un nuovo studio dimostra che avere un nuovo compagno di vita comporta una spesa che è più o meno elevata in base all'animale scelto.

A grande sorpresa, però, non sono cani e gatti quelli che richiedono un budget maggiore.

Animali: gioie e oneri

Da quando è iniziata la pandemia sempre più persone hanno adottato un animale domestico, per condividere la vita con un nuovo amico fedele.

Bellissimo, però il problema inizia quando ci si rende conto che la loro compagnia comporta impegno e anche una notevole spesa.

Chi adotta consapevolmente lo sa, fortunatamente. Quello che non sa, forse, è quale sia l'animale che richiede una maggiore cura e quindi anche una maggiore spesa.

Lo studio

Un nuovo studio, proposto dal portale heimwerker.de ha risposto a questa domanda, calcolando il costo totale di tutto ciò che serve nel corso della vita a ogni tipo di animale domestico, tra quelli più adottati, in generale.

Il risultato dei numeri ha sorpreso tutti in realtà. Non è il cane e né il gatto, ma la tartaruga a richiedere una spesa superiore. 

In realtà, dati alla mano, c'era da aspettarselo, perché oltre ad essere comunque degli animali particolari, per cui nel caso di malattie, le visite sono specialistiche e quindi più costose, i rettili come loro hanno un'aspettativa di vita molto più lunga.

Una tartaruga vive in media, infatti, 95 anni per un costo totale che va fino a 30 mila euro. "Bastano" invece 15 mila euro per il cane, che scendono a 10 mila euro per i gatti.

Quindi, prima di adottare un animale, sarà bene considerare questi numeri, in modo da sapere perfettamente il peso economico che graverà nelle tasche del padrone.