Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Nasce il cibo per gatti che riduce le allergie al micio

gatto-tigrato-che-si-lecca-la-zampa cat-wow

Il gatto leccandosi diffonde l'allergene sul suo pelo e nell'ambiente circostante.

© Bogdan Sonjachnyj / Shutterstock

La sensibilità agli allergeni del gatto colpisce 1 adulto su 5 nel mondo. La relazione gatto-umano diventa complicata e termina spesso con l'abbandono.

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 22/04/21, 13:47

Purina® lancia in Italia una soluzione nutrizionale capace di ridurre l’allergene presente sul pelo del micio: si tratta del prodotto Pro Plan® LiveClear®.

È il risultato di oltre 10 anni di ricerche volte a trovare un modo sicuro ed efficace, adatto ai bisogni nutrizionali dei gatti, che faciliti la gestione di una situazione che colpisce tantissime famiglie che possiedono un gatto o che lo vorrebbero.

Cosa provoca l'allergia al gatto?

Il Dr Ebenezer Satyaraj, immunologo e ricercatore principale nella ricerca che ha portato allo sviluppo di Pro Plan® LiveClear®, spiega:

«Molti pensano che l'allergene sia il pelo o la forfora del gatto, ma in realtà è quello che c'è sopra, ossia il principale allergene del gatto chiamato Fel d 1, una proteina che i gatti producono naturalmente ad esempio nella loro saliva».

Questo significa che quando i gatti si leccano, l’allergene Fel d 1 si diffonde sul pelo e sulla pelle e di conseguenza nell'ambiente circostante.

Tutti i gatti producono il Fel d 1, indipendentemente dalla razza, dalla lunghezza del pelo, dall'età, dal sesso o dal peso corporeo: questo significa che non esistono gatti che possono definirsi «ipoallergenici», come si è sentito dire del Siberiano o dei gatti «nudi».

Ma come funziona questo alimento?

Pro Plan® LiveClear® non è pensato in sostituzione ad altri metodi per la riduzione degli allergeni, ma è piuttosto una soluzione supplementare per contrastare il Fel d 1, causa principale della sintomatologia allergica nelle persone.

Si tratta di un alimento, sotto forma di di crocchette complete e bilanciate, adatte per un’alimentazione quotidiana di un gatto sano, che utilizza come ingrediente chiave una proteina specifica, derivante dal tuorlo d'uovo.

Questa è capace di neutralizzare l’allergene Fel d 1 senza avere alcun impatto sulla fisiologia naturale del felino.

Infatti l’ingrediente chiave disattiva il Fel d 1 nella saliva del gatto, durante la masticazione, riducendo l'allergene attivo che si trasferisce sul pelo quando il micio si pulisce e che si diffonde poi nell'ambiente circostante e sulle persone, in particolare su vestiti e capelli.

Quanto è efficace?

È stato dimostrato che se il gatto assume esclusivamente Pro Plan® LiveClear® quotidianamente gli allergeni sul pelo del gatto si riducono di circa il 47% in dieci settimane, ma già a partire dalla terza si può registrare una significative diminuzione del Fel d 1.

Con questo approccio rivoluzionario nella gestione degli allergeni del gatto, le persone allergiche e i loro gatti potranno stare più vicini.

E speriamo quindi che anche gli abbandoni a causa dell'allergia del proprietario al gatto possano ridursi visibilmente.