Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

3 motivi che rendono i cani da soccorso indispensabili per l'uomo

cane in acqua dog-wow

Ecco perché la Giornata Mondiale del Cane da Soccorso è importante.

© Pixabay

In occasione della Giornata Mondiale dei Cani da Soccorso celebriamo la loro importanza e tutto ciò che fanno per salvare il loro amato umano.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 26/04/21, 13:22

Nella Giornata Mondiale dei Cani da Soccorso è bene festeggiare, ricordando quanto sia importante il ruolo di questo tipo di animali.

Tante le vite salvate, ritrovate, scovate, in montagna, al mare o tra le macerie, dai cagnoloni più coraggiosi, addestrati ad hoc per ogni evenzienza.

1. Ci proteggono dai pericoli del mare

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by ACS Lazio (@acs_lazio)

Gli angeli custodi a 4 zampe del mare sono i cani-bagnini che sulle spiagge si occupano di bambini troppo lontani dalla riva, bagnanti in difficoltà, ma anche di vigilare attentamente per controllare che tutto sia tranquillo. 

Sempre al fianco dei loro istruttori, i professionisti della SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio, rendono alcune spiagge d' Italia, un "porto" sicuro.

Tra le razze migliori per adempiere a questo compito ci sono i Labrador e i Terranova, dolcissimi e ottimi nuotatori.

2. Ci proteggono dai pericoli della montagna

Oltre ai cani bagnini ci sono anche quelli alpini, detti anche cani da valanga, perché specializzati nel ritrovare i dispersi sotto la neve.

Tra le razze più gettonate c'è il San Bernardo e il motivo è leggendario. Il più famoso, infatti, è Barry, vissuto sulle Alpi Svizzere nel '900 e addestrato dai monaci del Passo del Gran Paradiso.

Salvò centinaia di vite e morì proprio durante un salvataggio. Era talmente coraggioso e amato che venne imbalsamato ed esposto al Museo di Storia Naturale di Berna.

3. Ci aiutano quando siamo vittime di tragedie

Infine, ma non per ordine di importanza, ci sono i cani da soccorso addestrati per cercare i dispersi sotto le macerie di un crollo, come ad esempio quello del Ponte di Genova, o di un terremoto.

Sono questi e tanti altri i ruoli che che i cani da soccorso ricoprono ed hanno in comune che tutti rischiano e a volte perdono la loro vita, per salvare quella dell'uomo. Dimostrando per tutta la loro "carriera" un coraggio e una fedeltà unica al mondo.