Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Estate 2021: le regole per portare i cani in spiaggia in sicurezza

cane-in-spiaggia-con-ragazza dog-serious

Le regole per i cani in spiaggia nell'estate 2021.

© Kuznetcov_Konstantin / Shutterstock

Ecco le regole da seguire per la frequentazione delle spiagge (sia libere che in concessione) se si vuole andare al mare con il cane nell'estate 2021.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 06/05/21, 07:56

Come sarà questa estate 2021? Sarà possibile andare al mare con il proprio fedele amico? Ecco le ultime novità sulle misure regionali e comunali per andare in spiaggia con Fido al seguito.

Le strutture pet-friendly hanno già attuato le misure anti-Covid, ma come funziona invece per quanto riguarda gli spazi aperti come le spiagge?

Scopriamolo in questo articolo!

L'estate 2021 e l'accesso ai cani in spiaggia

Portare il cane in spiaggia è un’abitudine frequente per molti proprietari di animali domestici che, com'è giusto che sia, desiderano condividere le vacanze estive con il proprio amico a quattro zampe.

C'è da dire che, sfortunatamente, non tutte le località balneari permettono l'accesso a Fido. Prima di partire, è consigliabile informarsi sull'esistenza di ordinanze balneari locali che regolamentano l'area in questione.

In effetti, non esiste una legge nazionale che regolarizza l'accesso degli animali da compagnia alle spiagge libere. Per tale motivo, valgono le regole generali per i luoghi pubblici.

Le regole da seguire

È essenziale che il padrone dell'animale segua delle regole per una serena e piacevole vacanza al mare con il cane.

Prima di tutto occorre portare con sé:

  • i sacchetti per gli escrementi (come in qualsiasi altro luogo pubblico);
  • i documenti dell'animale;
  • acqua fresca e una stuoia per proteggerlo dalla sabbia rovente;
  • una crema solare che lo protegga dai pericolosi raggi UV (necessaria soprattutto per i cani a pelo corto).
Accessori estivi per cani: i consigli di stagione!

Le regole per le spiagge libere

Se non vige un'ordinanza balneare ben definita circa l'accesso ai cani in spiaggia, vale la legge che prevede di poter portare i cani con sé a patto di tenerli al guinzaglio e con museruola.

Le regole per le spiagge in concessione

Chi ha la concessione su una spiaggia può impedire l’accesso agli animali domestici nel proprio stabilimento balneare o, al contrario, può chiedere al Comune un’esplicita autorizzazione a consentirne la presenza.

In qualsiasi luogo pubblico sono sempre esclusi dalle limitazioni di accesso i cani da soccorso e i cani guida per non vedenti.