Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Cucciolo abbandonato piange: solo un uomo non lo ignora (Video)

Ci sono così tanti animali randagi in Grecia che la gente sembra non farci più caso. Tranne un uomo.

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 22/05/21, 17:59

In alcuni paesi non ci sono rifugi e non ci sono fondi per aiutare a sopravvivere il gran numero di cani e gatti di nessuno. Questo è il caso delle isole greche dove gli animali randagi sono purtroppo numerosissimi.

Nel 2015 le associazioni animaliste hanno segnalato più di un milione di cani randagi in Grecia, abbandonati dai loro proprietari.

Takis, il benefattore di Creta

Per arginare questa marea di povere anime, molti residenti hanno iniziato a costruire i propri rifugi per aiutare gli animali abbandonati.

A Lerapetra, a Creta, un uomo ne ha creato uno chiamato Takis Shelter. Questo buon samaritano ha avuto l'idea di pubblicare i video dei suoi salvataggi sul suo canale YouTube per mediatizzarli.

Oggi, il suo rifugio ospita più di 400 cani, circa 30 gatti, dieci capre e tre pecore. Un miracolo reso possibile dalle donazioni raccolte.

Video sconcertante

Con uno dei suoi recenti video, dove si vede un cucciolo abbandonato che piange davanti ad un supermercato senza attirare minimamente l'attenzione dei passanti, l'uomo riassume la triste realtà del randagismo in Grecia. Purtroppo ce ne sono così tanti che vagano per le strade che la gente non ci fa più caso.

Ma davanti a quella cagnolina lasciata lì in uno scatolone, fuori da un supermercato, Takis non si è voltato dall'altra parte e l'ha accolta nel suo rifugio.

La piccola, chiamata Maisie, ha vissuto per un po' di tempo nel rifugio di Takis e, come potete vedere nel video, voleva solo due cose: giocare ed essere coccolata.

Un futuro roseo

Socievole e affettuosa, Maisie si è subito fatta un amico, Ozzy, un cane marrone, accolto al rifugio dopo essere stato seviziato dal suo ex proprietario.

Anche se un po' diffidente all'inizio, non ci è voluto molto perché Ozzy si sciogliesse di fronte alla cucciola e i due sono diventati amici per la pelle, passando molto tempo a giocare e a coccolarsi.

Poi il miracolo: una coppia che possiede una fattoria a Creta si è fatta avanti per adottare Maisie. Ora è cresciuta e vive felicemente nella sua nuova (molto) grande famiglia con altri 7 cani e 11 gatti.

Offri anche tu una bella vita ad un cane abbandonato. Guarda le schede nella rubrica Adozione!