Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Pubblicità

La vita di un cane da ricerca? Eccola a 360° in questo video!

cane-da-ricerca-indossa-una-telecamera dog-wow

Un video mostra da vicino l'importante lavoro dei cani da ricerca!

© Facebook @comandovigilidelfuocomilano

Vi siete mai chiesti com'è la vita di un cane da ricerca? Questa clip mostra, a 360°, il lavoro di un cane intento al ritrovamento di un disperso!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 21/05/21, 12:35, aggiornato il 21/06/21, 17:12

I cani, si sa, hanno mille virtù. Sanno darci amore, conforto, serenità, sanno essere protettivi nei nostri confronti.

Ma c'è ben altro! I fedeli amici ci aiutano nel nostro lavoro (caccia, pastorizia, polizia, vigili del fuoco...) o se abbiamo difficoltà fisiche o psicologiche (cani da terapia per i più fragili, cani guida per i non vedenti).

Inoltre, sanno anche salvarci la vita (ricordiamo ad esempio i cani da soccorso in acqua o i cani da ricerca in superficie). Tutto questo soprattutto grazie al loro incredibile olfatto.

Oggi vi mostriamo un interessante video del lavoro di un cane da ricerca, addestrato al ritrovamento di persone in superficie.

La vita di un cane da ricerca

Il Nucleo Cinofilo dei Vigili del Fuoco di Milano ha sperimentato delle telecamere a 360° sui cani da ricerca. E questo è il risultato!

Pubblicato su Facebook da parte del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano, il video mostra in modo ravvicinato il prezioso lavoro dei cani da ricerca.

Simulando la ricerca di un disperso da parte di un cane addestrato alla ricerca di persone in superficie, il video della durata di due minuti e mezzo circa mostra le diverse fasi di lavoro dell'amico a quattro zampe.

Il filmato inizia con il cane che parte al via dei vigili del fuoco, corre attraversando campi, detriti, fino ad arrivare ad una struttura in rovina. Un cumulo di macerie dalle quali il cane, grazie al suo infallibile fiuto, riesce a trovare la persona da ricercare, il presunto disperso.

Il tutto filmato appunto con una telecamera posta direttamente sull'animale. Molto interessante!

Pe vedere il video, clicca qui!

Chi sono i cani da ricerca?

I cani da ricerca, chiamati anche cani molecolari per via della loro capacità nel fiutare anche le più piccole particelle di odori, sono animali importantissimi per la comunità.

Impiegati sia nella ricerca di scomparsi, che nel fiuto di indizi ed elementi, questi incredibili eroi a quattrozampe vengono addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive ed entrare così a far parte di un’unita cinofila specializzata in ricerche speciali.

Le doti essenziali che questi cani devono avere sono fondamentalmente:

  • l'obbedienza assoluta,
  • l'abilità nel restare concentrati,
  • la capacità fisica e mentale di intervenire nelle situazioni più disparate.

L’allenamento dell’unità cinofila sviluppa ancor di più i sensi del cane e consente al conduttore di guidarlo al meglio nella ricerca.