Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Pet food: il mercato italiano cresce!

ragazzina-sul-letto-con-due-cani-e-un-gatto dog-cat-serious

Gli animali da compagnia, veri membri della famiglia.

© Elayne Massaini / Shutterstock

Complice la pandemia, gli animali da compagnia hanno assunto un ruolo sempre più importante nelle famiglie, in cui oggi vivono oltre 60 milioni di esemplari.

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 03/06/21, 12:50

Continua l’andamento positivo del mercato italiano del cibo per animali da compagnia, che nel 2020 è cresciuto sia in termini di valore (+4,2% rispetto al 2019) che di volumi (+2%), con un giro d’affari complessivo ben oltre i 2 miliardi di euro.

Queste sono le prime indicazioni della XIV edizione del Rapporto Assalco – Zoomark, realizzato da Assalco, l’Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia.

Gatti e cani che spingono il mercato del pet food

Nel 2020, le vendite nei principali canali di distribuzione hanno raggiunto i 2.257 milioni di euro per un totale di 626.600 tonnellate di alimenti venduti.

È il gatto a spuntarla nell’eterna sfida con il cane. Gli alimenti per i felini rappresentano infatti il 53,2% del valore totale del mercato.

In crescita anche gli accessori per i pet

I dati mostrano una importante crescita anche per quanto riguarda gli accessori per la cura e la gestione quotidiana degli gli animali da compagnia, quindi prodotti per l’igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia.

Il segmento dei prodotti per l’igiene (tappetini, assorbenti igienici, salviette, shampoo, spazzole, deodoranti e altri prodotti di bellezza) si conferma il più importante. Anche il segmento dei giochi per i pet ha raggiunto dimensioni rilevanti.

Le lettiere per gatto, considerate separatamente, nel 2020 hanno visto una crescita a valore del 3,1% rispetto all’anno precedente.

Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco, ha sottolineato:

«Il 2020 ha confermato l’andamento positivo del mercato italiano del pet food e pet care. In un momento drammatico quale la pandemia Covid, il ruolo degli animali da compagnia in famiglia è diventato ancora più importante, come testimonia l’attenzione degli italiani all’alimentazione e benessere dei loro pet, elementi essenziali per la loro cura».