I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Adotta pitbull sordo: non immagina che diventerà un simbolo (Video)

pitbull-bianco-sordo dog-wow

Cole, il pitbull sordo che è diventato un cane simbolo.

© Instagram @colethedeafdog

Il cucciolo di pitbull, sordo, era condannato a vivere in una gabbia. Nessuno voleva adottarlo. Un giorno, un insegnante di musica ha incrociato il suo cammino.

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 12/06/21, 14:16, aggiornato il 21/06/21, 16:56

Un pitbull sordo e il suo proprietario si dedicano a diffondere un messaggio molto importante ai bambini della loro città: «Non c'è niente di male ad essere diversi».

Il video, pubblicato sul sito web We Love Animals e disponibile solo in inglese, descrive la vita di questo cucciolo di cane non solo potenzialmente pericoloso, ma anche sordo.

Una storia edificante

Nel 2017, Chris Hannah, cittadino americano, ha deciso di adottare un cucciolo in un rifugio. Come accade sempre più spesso, la sua ricerca è iniziata online.

Così, ha digitato su Google: «adotta cucciolo». Ha iniziato a navigare sul web e la sua attenzione è stata catturata dal messaggio che accompagnava la foto di un cagnolino bianco: «Cucciolo con esigenze particolari».

 
Deaf shelter puppy that no one wanted proved to be the best therapy dog – changing the lives of children, veterans, and senior citizens alike ❤️

It's truly amazing how smart and loving this deaf therapy dog is ? ❤️

Posted by We Love Animals on Wednesday, May 26, 2021

L'«esigenza particolare» di quel cucciolo era la sua sordità. Un argomento che gli stava molto a cuore, visto che anche suo nipote Kevin è nato sordo.

Chris ha deciso di adottare quel cagnolino e Cole è diventato il suo «cane-velcro», come ama chiamarlo.

Una coppia inseparabile

Chris è un insegnante di musica nel New Jersey e Cole, che lo segue dovunque, è un vero sostegno nelle sue classi.

«Il cane insegna ai bambini ad accettarsi come sono. Li motiva sempre ad abbattere le barriere e in classe usiamo sempre le parole "accettare la diversità"», spiega il maestro.

Progetto contro la discriminazione

L'insegnante di scuola elementare ha deciso di creare un progetto, The Team Cole Project's, con l'obiettivo di incoraggiare gesti di gentilezza e di accettazione.

Chris e Cole hanno iniziato il loro percorso dalla loro scuola e poi sono andati nelle scuole di tutta la regione per parlare di discriminazione.

Grazie a Cole, che è diventato un meraviglioso cane da pet therapy, i bambini capiscono che malgrado le sue diversità, perché sordo e considerato pericoloso, è diventato comunque un vero cane supereroe.

Non potrebbe essere un simbolo migliore della lotta alla discriminazione.