I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Cane lasciato in macchina con dentro 60°C: l'intervento della polizia

cane-disteso-sull-asfalto dog-angry

Lasciare un cane in auto da solo e quando fa caldo è molto pericoloso.

© dezy / Shutterstock

Era uno dei giorni più caldi dell'anno in Germania, tra i peggiori per lasciare un cane da solo in macchina. Purtroppo è ciò che è successo in questa storia.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 24/06/21, 13:45

A giugno, un cittadino tedesco ha contattato la polizia locale preoccupato per un cane bloccato in un'auto in pieno sole. L'auto era parcheggiata lì da almeno un'ora.

La polizia è arrivata sul posto, a Bielefeld, e ha subito capito che il tempo era essenziale. Il povero cane ansimava ed era completamente letargico.

Intervento di emergenza

Con la temperatura fuori che superava i 30°C, quella all'interno dell'auto era probabilmente superiore ai 60°C. Per intervenire al più presto, la polizia ha deciso di rompere uno dei finestrini della macchina.

Gli agenti hanno subito dato al cane dell'acqua da bere e ne hanno versato un po' anche sul suo corpo per aiutarlo a rinfrescarsi. Fortunatamente, l'animale si è ripreso in poco tempo.

La reazione del proprietario

Alcuni minuti dopo, è arrivato il proprietario del cane, che ha spiegato alla polizia che aveva un appuntamento nelle vicinanze e quindi aveva lasciato il suo cane in macchina per circa 3 ore!

Non era a conoscenza delle gravi conseguenze del lasciare un animale domestico in un'auto sotto il sole cocente ed è rimasto scioccato nel sentire che il suo cane era vicino alla morte solo pochi istanti prima.

Ha tuttavia promesso che avrebbe portato immediatamente il suo cane dal veterinario. Nel frattempo, la polizia ha sporto denuncia.

I cani muoiono nelle auto in estate

Questo povero cane è stato molto fortunato. Sono tanti gli animali che muoiono ogni estate nelle auto roventi perché i loro proprietari sono ignari dei pericoli del lasciare un animale in auto per lunghi periodi di tempo.

Ecco una tabella esplicativa delle temperature esterne in confronto a quelle registrate dentro una vettura.

Non lasciare i cani in macchina durante l'estate, può essere fatale. ©Wamiz
Se fuori fa troppo caldo e non puoi portare il tuo cane ovunque tu vada, lascialo a casa! Sarà molto più al sicuro e comodo.