La Germania occidentale e il Belgio sono stati colpiti da piogge intense che hanno provocato grandi alluvioni.
Case e strade sono allagate e interi complessi abitativi sono stati evacuati. Gli edifici rischiano di crollare e le persone lottano per sopravvivere.
Anche gli animali e le strutture che li ospitano stanno soffrendo per questo disastro naturale senza precedenti.
Evacuazione dei rifugi in Germania
Soccorritori e vigili del fuoco stanno facendo tutto il possibile mentre combattono gli effetti delle inondazioni. Per fortuna, non dimenticano nemmeno gli animali.
I vigili del fuoco salvano chi possono. Ad esempio, ad Essen, sono riusciti a salvare appena in tempo uno Yorkshire Terrier dall'annegamento.
Il rifugio di Bonn, invece, è stato completamente allagato. Non si sa ancora quanto sia grande il danno e se qualcuno vi abbia perso la vita.
Anche il rifugio di Dürfen non dimentica gli animali degli allevamenti evacuati. Si rivolge a tutte le persone che, per sopravvivere, hanno dovuto lasciare le proprie case per rivolgersi al rifugio per trovare un modo comune per salvare i propri uccelli, gatti, pony, capre e pecore.
La situazione in Belgio
La SPA di Liegi è allo stremo. Dopo le inondazioni, la società di protezione degli animali belga ha accolto dozzine di animali, ma molti di questi sono ancora alla ricerca delle loro famiglie.
Tuttavia, un altro problema si pone per chi, allo stato attuale, non può più prendersi cura dei propri animali dopo la distruzione della propria casa.
In questo video, ecco alcuni residenti della città belga che hanno portato in salvo due cani dalla catastrofica inondazione che ha messo in ginocchio alcune parti d'Europa.