Pubblicità

minuscolo cucciolo di bulldog francese

Abbandonano cucciolo di Bulldog francese: il motivo è crudele (Video)

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il aggiornato il

Il piccolo Augustus voleva solo essere amato nonostante il suo handicap. Per fortuna, questo mini-cane è un vero guerriero e ha lottato per una vita migliore.

Quando la veterinaria Meghan DeBiasio ha incontrato Augustus non poteva immaginare che potesse essere così minuscolo.

Certo, era al corrente che si trattava di un cucciolo. Ma era veramente troppo piccolo per essere un Bulldog francese di tre settimane.

Un cane minuscolo

Vedendo che Augustus non era come gli altri cuccioli, il suo allevatore aveva deciso di abbandonarlo all'associazione SNOS (Short Nose Only Rescue Team) perché non voleva prendersi cura di lui.

Augustus era nato con una palatoschisi, cioè una malformazione congenita della parte anteriore del palato, che gli impediva di nutrirsi correttamente. Di conseguenza, all'età di tre settimane, il piccolo aveva le dimensioni di un cucciolo appena nato.

«Il più delle volte gli allevatori non vogliono avere a che fare con un cucciolo che ha questo problema. La palatoschisi diventa allora una condanna».

Piccoli passi verso una nuova vita

Poiché Augustus non era in grado di nutrirsi da solo, Meghan DeBiasio ha deciso di portarselo a casa per curarlo al meglio.

Dopo alcune settimane, il piccolo Bulldog ha iniziato a mangiare da solo. Una grande vittoria per tutti, ma la guerra restava da vincere.

Infatti bisognava considerare un intervento per richiudere il palato, ma le condizioni del piccolo non lo consentivano ancora. Anche perché era molto probabile che il povero cucciolo soffrisse anche di idrocefalo, cioè una complessa malformazione, caratterizzata da un accumulo di liquor nel cervello.

Un nuovo inizio

Comodamente sistemato a casa di Meghan DeBiasio, Augustus sta lentamente scoprendo la vita di un cucciolo normale: ha conosciuto la gioia di camminare nell'erba e di inseguire foglie al vento e insetti.

Cosa fare per lo stomaco delicato dei cani piccoli? Scopri!

A casa della sua madre adottiva, il cagnolino ha incontrato anche l'altro cane della famiglia, dal quale è diventato inseparabile.

Quando avrà acquisito abbastanza forza, Augustus potrà finalmente essere operato per la sua palatoschisi e iniziare una vita in discesa. Anche il suo idrocefalo dovrà essere trattato.

«C'è ancora molto da fare, ma se lo merita», dice Meghan DeBiasio, che si è innamorata del muso del cucciolo.

E come protrebbe essere diversamente!? Buona vita Augustus!

Migliora la tua vita! Adotta un animale abbandonato!
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?