Pubblicità

gatto nero con papillon e occhi gialli su poltrona gialla

Ma non è simpatico questo micio tutto nero?

© Liukov / Shutterstock

Ecco perché il 17 agosto si festeggia la giornata del gatto nero

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

La giornata di oggi 17 agosto è dedicata ai gatti neri, ancora troppo detestati, con l'intento di valorizzarli e riabilitare la loro brutta nomea.

 

Oggi, 17 agosto, si festeggiano i gatti neri. Nonostante il loro aspetto elegante e il bellissimo colore del loro manto, sono da secoli vittime di superstizioni e di pregiudizi difficili ad essere scalfiti.

Infatti ritenuti per tempo immemore l’incarnazione del maligno e fidi compagni delle streghe, che catastrofe se attraversano la strada a chi crede che portino sfortuna! Sudori freddi e gesti scaramantici a iosa!

Credenze ambivalenti, per fortuna!

Eppure il gatto nero porta fortuna in molte parti del mondo: in Giappone i gatti neri sono considerati beneauguranti e anche nei paesi anglosassoni il gatto nero è considerato un vero talismano portafortuna. Gli scozzesi credono che l’arrivo di un gatto nero in casa porti prosperità e benessere!

Nella mitologia celtica, si credeva che le fate, personaggi positivi e beneamati, prendessero la forma di un gatto nero. E se ne arrivava uno in un villaggio, erano tutti felici perché era segno di grande fortuna!

Superstizione dura a morire

Anche se nessuno pensa più che possano essere la reincarnazione del diavolo, almeno lo speriamo vivamente perché sono solo sciocchezze, ancor oggi, però, i gatti neri sono vittime di pregiudizi e superstizioni che portano male solo agli stessi mici neri.

È risaputo che molto spesso i gatti neri sono quelli più abbandonati e gli ultimi a essere scelti tra le cucciolate o adottati nei gattili. Incredibile ma vero nel 2023!

Ma perché si festeggia la giornata del gatto nero?

Ecco quindi che la giornata del gatto nero del 17 agosto vuole valorizzare questi bellissimi animali, essere un modo per accendere i riflettori su queste pantere in miniatura e riabilitare, una volta per tutte, la loro reputazione.

Adottiamo i gatti neri!

La maniera migliore per celebrarli sarebbe adottarne uno e offrire loro una seconda opportunità, rispetto e amore! Perché non iniziare a dare il buon esempio? Solo così si cambiano le cose!

Comunque, come sa chiunque abbia la fortuna di avere accanto a sé un piccolo felino ronfante, il gatto ha davvero un potere straordinario: quello di assorbire la negatività della nostra quotidianità, portar via i cattivi pensieri e lo stress e di infondere, invece, amore e allegria.

Basta solo la magia delle fusa e della sua morbida pelliccia!

Nerone, il gatto nero e felice della community di Wamiz! ©Ilenia Colombo
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?