Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Pubblicità

Veterinari in crisi: centinaia di gatti muoiono di pancitopenia

Gatto rosso affetto da pancitopenia cat-serious

I poveri gatti non ce l'hanno fatta.

© Facebook @S.I.Ve.M.P. Veneto

In Inghilterra i proprietari di gatti sono sotto shock, una misteriosa malattia uccide innumerevoli gatti. Bisogna averne paura anche nel nostro paese?

Di Grazia Fontana

Pubblicato il 20/08/21, 05:52, aggiornato il 24/08/21, 15:09

Natalie Mitchell, 38 anni, del Kent, è ancora alla disperata ricerca di cosa sia successo.

Il suo gatto Dave di otto mesi era vispo e attivo e tre giorni dopo era morto, per una malattia di cui pochissimi hanno sentito parlare.

I casi di pancitopenia in Gran Bretagna

Dave è stato uno dei primi casi noti di pancitopenia nel Regno Unito. Attualmente sono morti circa 330 gatti e sono stati registrati almeno 528 casi in tutto il paese, ma è probabile che il numero di casi non segnalati sia molto più alto.

Perché è molto probabile che non tutti gli animali malati siano stati portati dal veterinario e che non tutti i veterinari abbiano segnalato i casi.

10 consigli per cogliere i sintomi delle malattie del gatto

Quali sono i sintomi della malattia?

I segni della malattia in realtà non sono facili da classificare. All'inizio, il gatto Dave era semplicemente più calmo del solito, ma a quel punto le sue condizioni erano già peggiorate.

Le malattie del micio possono essere pericolose per i bimbi? Info utili

In caso di pancitopenia, il numero di globuli rossi e bianchi e piastrine diminuisce rapidamente, spesso con esito fatale. Dave stava morendo dissanguato dentro, ogni aiuto arrivava troppo tardi per lui. Secondo il Royal Veterinary College (RVC), il tasso di mortalità è del 63,5%.

Secondo le autorità britanniche, comunque, non vi è alcun pericolo per l'uomo.