Pubblicità

10 cose che il cane insegna all'uomo

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il aggiornato il

Fido può rivelarsi un vero maestro di vita! Osserviamolo e realizzeremo facilmente quante cose il cane insegna agli umani a fare nel modo giusto!

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Il nostro cane è molto di più di un semplice animale da compagnia. Fido è a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia e l'amore che proviamo per lui è un sentimento molto intenso e profondo.

Ci fa compagnia, ci dà supporto morale, e la sua amicizia è leale e preziosa. Non sarà una sorpresa per voi sapere che ci sono molte cose che il cane insegna ai suoi umani!

L'importanza del cane nella nostra vita

Un cane è leale, si fida ciecamente di noi e chiede molto poco in cambio di tutto questo. Quello che vuole è amore, cibo, e una casa dove vivere.

Che vite sarebbero le nostre senza i nostri migliori amici con cui viviamo in simbiosi? Sicuramente sarebbero incomplete.

Il cane insegna ad amare e ad essere responsabili di un'altra creatura. Ci tiene attivi e in salute, protegge noi, la nostra famiglia e le nostre case.

Noi lo educhiamo quando è un cucciolo, ma allo stesso tempo se osservato con attenzione, il cane ci insegna tanto: diventa uno specchio in cui si riflettono le nostre virtù così come i nostri limiti.

Una questione d'intelligenza

Gli scienziati hanno studiato a lungo la psicologia canina. Dalle loro ricerche, ad esempio, emerge che il cane dimostra una capacità mentale equiparabile a quella di un bambino di 2 anni. Può comprendere un vocabolario che varia dalle 160 alle 250 parole e sa contare fino a 5. Quello che però lo rende speciale è la sua intelligenza emotiva.

Inoltre il cane è molto diretto nel comunicarci quello che vuole. Quando desidera qualcosa, la sua mente è fissa su quell'obiettivo ed elimina tutto quello che è superfluo. Atteggiamento questo che, con le dovute proporzioni, ritroviamo in scienziati, artisti e imprenditori di successo!

Campione di buon umore!

Fido non è soggetto alle tempeste emotive come noi umani, anzi, il cane ci insegna a fare quello che si può con i mezzi a disposizione.

Infatti sa accettare i cambiamenti di situazione serenamente e arrivare in poco tempo a focalizzarsi di nuovo su una nuova attività, aperto verso ciò che lo circonda e attratto dalle piccole cose.

Il famoso etologo austriaco Konrad Lorenz è stato il primo a suggerire che il cane sapesse addirittura ridere, sì sì, avete letto bene!

Molte ricerche scientifiche più recenti hanno indagato lo spirito giocoso e allegro del cane e ne hanno dedotto che si tratta di una vera e propria caratteristica della specie canina e che ogni cane ha un suo proprio senso dell’umorismo!

E noi comme possiamo rendere felice Fido? Scopri

Possiamo dirlo quindi: Fido, ironico e astuto, adora prenderci un po’ in giro, soprattutto se lasciato fare. Da qui l'importanza di dargli regole chiare, senza dimenticare che ha bisogno di essere trattato come un cane senza essere confuso con un bambino.

Nella nostra galleria fotografica abbiamo voluto enumerare 10 esempi che mostrano quante cose diverse il cane insegna all'uomo per vivere al meglio la nostra vita.

Altri

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?