Un uomo ha lasciato il suo cane, uno Staffordshire Bull Terrier, legato fuori da un supermercato nella città francese di Cherbourg, in Normandia, mentre faceva la spesa.
Ma quello che era iniziato come un giorno qualsiasi si è trasformato in un incubo spaventoso. Un giovane ha rubato l'animale con un motivo che, secondo il quotidiano francese La Presse de la Manche, ha scioccato il proprietario del cane.
Pelle e ossa
«Gli si vedevano le costole». Questa è stata la frase usata dal rapitore del cane per giustificarsi. Il giovane ha considerato che l'animale era troppo magro e lo ha portato a casa per dargli da mangiare.
I fatti, accaduti il 17 giugno 2020, sono stati discussi in tribunale e l'accusato ha dovuto giustificare le sue azioni.

In tribunale
Il 34enne è attualmente in prigione. Ma la sua condanna non ha niente a che vedere con i fatti citati sopra. Infatti dal 7 giugno 2021 sta scontando pene per altri reati.
Da parte sua, il proprietario del cane ha intentato una causa civile contro il presunto ladro e ha chiesto un risarcimento per l'acquisto di un nuovo collare (valore 130 euro) e 500 euro per i danni morali.
Il procuratore incaricato del caso ha assicurato durante il processo che una pena di 300 euro «sarà sufficiente», mentre il giudice ha deciso di imporre una multa di 200 euro come risarcimento e senza il dovere di pagare il prezzo del collare al proprietario del cane.