Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Pubblicità

Tanti animali salvati coraggiosamente dalla lava di La Palma (Video)

cane in braccio a poliziotto durante eruzione del vulcano dog-sad

Centinaia i salvataggi di animali durante l'eruzione del vulcano di Cumbre Vieja.

© YouTube @Guardia Civil

Forze dell'ordine e volontari dei rifugi hanno lavorato senza sosta per salvare centinaia di animali durante l'eruzione vulcanica che ha colpito La Palma.

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 27/09/21, 15:08

I rifugi per animali delle Canarie stanno chiedendo aiuto per salvare la vita di centinaia di cani e gatti "intrappolati" nella zona di Cumbre Vieja dove domenica 19 settembre si è verificata un'imponente eruzione vulcanica.

Da quel giorno, i volontari e i servizi di emergenza hanno lavorato 24 ore su 24 per salvare decine di animali e riportarli tra le braccia dei loro proprietari.

Se le immagini dei 6000 residenti sfollati sono drammatiche, ancor più tragico è pensare che queste persone sono state costrette a fuggire in urgenza dalle loro case, lasciando tutto, non solo i loro averi ma anche i loro cari animali.

 Salvataggi coraggiosi

Tra montagne di lava e fumo, ci sono stati salvataggi impressionanti che fanno rizzare i capelli in testa. Guardia Civil, Vigili del fuoco, volontari dei rifugi per animali locali e vicini hanno rischiato la vita per salvare cani, gatti, capre...

Non ci sono parole per descrivere la tensione e l'emozione di questi momenti. La cosa migliore è far parlare le immagini.

1. Podenco tremante di paura tra le braccia di un poliziotto

Una delle prime immagini del salvataggio di un cane a La Palma. Un agente della Guardia Civil ha trovato un Podenco disorientato in mezzo al caos.

L'animale era solo, smarrito e in preda al panico. Per fortuna, questo ufficiale era lì e ha potuto portarlo in salvo.

Dopo il salvataggio, l'animale è stato portato in un rifugio in attesa di essere riconsegnato alla sua famiglia.

2.  La lodevole pazienza di questo poliziotto è stata premiata!

La triste storia di questo cane sta diventando virale su Twitter. L'animale si è allontananto dalla sua famiglia a causa dell'eruzione del vulcano e, preso dal panico, si è perso.

Nel video si può vedere con quanta la pazienza un agente della Guardia Civil cerca di avvicinare il cagnolino e di conquistare la sua fiducia con un po' di cibo. La sua perseveranza ha portato i suoi frutti! Infatti è riuscito a prenderlo in braccio e a portarlo in salvo.

3. Gli animali, la priorità assoluta dei Vigili del fuoco

I pompieri del Consorcio de Gran Canaria fanno sapere sulla loro pagina Facebook che dopo l'evacuazione dei residenti la loro priorità è mettere in salvo gli animali

Parole accompagnate da un video in cui due pompieri portano in salvo due capre caricandosele sulle spalle.

Ci sono anche altre immagini di situazioni drammatiche riguardanti animali di allevamenti, come quelle che potete visionare qui sotto.

Purtroppo, secondo fonti governative, la situazione rimarrà difficile nella zona per diversi giorni o addirittura per settimane.

E secondo quanto dichiarato dal coordinatore dell'Instituto Vulcanológico de Canarias, Nemesio Pérez, a Europa Press,

«L'eruzione vulcanica a La Palma potrebbe continuare per diverse settimane, se non per qualche mese».