Pubblicità

gatto grigio caccia nel verde

Il gatto porta un regalo: ai proprietari viene quasi un infarto (Video)

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

Il gatto Olive ha fatto una scoperta straordinaria. Rientrato a casa dalla sua passeggiata ha portato un dono davvero speciale ai suoi proprietari.

Nel settembre del 2020, Olive, un gatto che vive con la sua famiglia in Florida, negli Stati Uniti, ha fatto una scoperta straordinaria.

Ritornato a casa dopo il suo peregrinare quotidiano, ha lasciato in salotto una piccola quanto stupefacente ricompensa per i suoi umani. Alla vista del "regalo" i suoi proprietari sono rimasti senza parole!

Ma cosa ha catturato Olive?

Quando Olive ha lasciato cadere la piccola creatura dalla sua bocca, i suoi umani si sono trovati sul pavimento un serpente a due teste!

Le due teste erano in grado di muoversi indipendentemente e il serpente poteva muovere le sue due paia di occhi e le due lingue senza problemi. La famiglia di Olive ha deciso di chiamare questa creatura Dos, che significa "due" in spagnolo.

Il problema principale del serpente bicefalo è mangiare, poiché le due teste non sono in grado di coordinarsi nel momento: infatti ha due bocche ma un solo corpo.

Una rara anomalia genetica

Questa condizione fisica è chiamata dicefalia (o bicefalia). Si tratta di una rara anomalia che si verifica durante lo sviluppo fetale quando due gemelli identici non riescono a separarsi.

Nascite bicefale nel regno animale si riscontrano anche nei cervi e nelle focene. Nei serpenti, la media è di una nascita di questo tipo all'anno. Nel 2019, una serpe due teste, chiamata Double-Dave, è venuta alla luce nel New Jersey (USA).

Gli animali bicefali hanno una vita difficile in natura: hanno più difficoltà a catturare le prede e a fuggire più velocemente dai predatori. Per questo motivo, spesso finiscono la loro vita in cattività in centri specializzati dove esperti si prendono cura di loro.

Al momento, Dos è nelle mani della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission (FWC) e, possiamo dirlo con certezza, per questa vita, non si ritroverà più tra le fauci di un gatto!

Leggi anche: Perché i gatti portano i topi (e non solo!)? Il significato del "regalo" al padrone

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?