Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Come giocare con il gatto? 5 giochi da provare (Foto)

Come giocare con il gatto e divertirsi insieme!

© Dora Zett / Shutterstock

Giocare con il gatto rafforza il vostro legame, oltre a stimolare fisicamente e mentalmente Micio. Guarda le foto dei 5 giochi che Micio adorerà!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Come giocare con il gatto e farlo divertire? Dai un'occhiata alle seguenti immagini per conoscere i 5 migliori giochi per gatti da provare a casa!

Giocando, i felini domestici si divertono e al contempo stimolano le loro capacità mentali! Inoltre, le attività ludiche inducono l'animale a muoversi e quindi a restare in salute! Non pochi vantaggi quindi!

Che giochi si possono fare con il gatto?

Giocare con il gatto dovrebbe essere fatto in modo da aiutarlo a fare esercizio e a divertirsi, tenendolo al contempo fuori dai guai.

La maggior parte dei giochi che esaminiamo in questa guida sono facili da eseguire in casa, quindi sono adatti se il tuo amico felino vive tra le mura domestiche.

I giochi per gatti dovrebbero far muovere ed esercitare il tuo animale da compagnia nonché portare Micio al ragionamento per risolvere piccoli "enigmi" e, naturalmente, divertendosi a interagire con te, la sua persona preferita!

Giochi che simulano le prede, puzzle alimentari, riporto, alberi tiragraffi... Non sono pochi i modi per divertirsi con Micio!

Quanto tempo giocare con il gatto?

Una sessione di gioco con il gatto dovrebbe essere abbastanza breve: in genere, due sessioni giornaliere di 10-20 minuti bastano per soddisfarlo.

Quanto tempo dedicare al gioco con il gatto dipende principalmente dal suo temperamento e dalle sue abitudini. I gatti dall'indole attiva avranno bisogno di muoversi di più di gatti un po' più pigri!

Come addestrare un gatto? Facendolo divertire! Scopri!

Come far divertire i gatti in casa?

I giochi interattivi per gatti sono fantastici perché stimolano mentalmente il tuo animale domestico e risvegliano il piccolo cacciatore che è in lui!

Può essere difficile sapere da dove cominciare quando si tratta di scegliere i migliori giochi per gatti da provare in casa.

Abbiamo raccolto alcuni dei nostri preferiti per creare una selezione di giochi interattivi e divertenti per i nostri amati amici felini. Sfoglia la nostra galleria fotografica per scoprire quali sono i 5 giochi perfetti per Micio!

  • giocare con il gatto all inseguimento della preda
    Copyright © Kutuzova_Svetlana / Shutterstock
    1/5
    Successiva

    Giocare a inseguire la preda

    Questa è un'ottima opzione per far giocare il tuo gatto, anche se all'inizio sembra riluttante.

    Il movimento di questo gioco simula il movimento della preda, che stimola l'istinto predatorio del gatto di balzare e catturare.

    Questo sarebbe necessario per avere successo come cacciatore, ma in un ambiente domestico è sinonimo di divertimento per il tuo amico peloso.

    Puoi giocare a questo gioco muovendo un giocattolo, idealmente all'estremità di un bastone per darti un controllo migliore, in movimenti veloci e netti. Il tuo gatto adorerà provare a catturare la sua piccola "preda"!

    Incoraggia il gioco con lodi e lascia che prenda il giochino a intervalli diversi.

  • gatto mangia erba gatta dentro palla forata
    Copyright © Scalia Media / Shutterstock
    2/5

    Giocare con l'erba gatta

    La maggior parte dei gatti sembra impazzire per l'erba gatta, quindi quale modo migliore per incoraggiare la ricreazione che offrire questa come ricompensa.

    Riempi una palla o un giocattolo con un po' di erba gatta e osserva la reazione del tuo felino. Probabilmente passerà ore a rotolare con la palla o il giocattolo, a grattarlo con le zampe e, in generale, a divertirsi un mondo cercando di estrarre l'erba gatta!

  • gatto gioca con topolino giocattolo
    Copyright © Ingus Kruklitis / Shutterstock
    3/5

    Giocare con il gatto... al riporto!

    Sì, hai letto bene! Comunemente associati alle loro controparti canine, i gatti sono in realtà sorprendentemente bravi e interessati a un buon vecchio gioco di riporto.

    Questo gioco interattivo per gatti è l'opzione perfetta se vuoi giocare con il tuo animale domestico. 

    Inizia lanciando il giocattolo o la palla a breve distanza. Il tuo animale sarà incuriosito dal movimento e molto probabilmente lo seguirà.

    Loda e premia qualsiasi interazione con il giocattolo. Se lo raccoglie, offri alcune ricompense alimentari di alto valore.

    Aumenta gradualmente la distanza nel tempo, per far muovere un po' di più Micio.

    Questo gioco funziona bene anche in casa, in quanto i gatti domestici possono bruciare un po' di energia mentre giocano in sicurezza all'interno.

  • gatto con food puzzle
    Copyright © jessjeppe / Shutterstock
    4/5

    Food puzzle

    Che il tuo animale abbia quattro zampe o due, dobbiamo ancora incontrarne uno a cui non piaccia capire come procurarsi il cibo.

    I food puzzle (o puzzle alimentari) forniscono una grande stimolazione mentale, poiché il tuo gatto dovrà usare le sue facoltà intellettive per capire come estrarre il cibo dal puzzle o dalla palla.

    Studi hanno dimostrato che far ragionare un gatto per trovare il suo cibo è benefico per la felicità e la salute generale.

  • gatto su albero tiragraffi
    Copyright © Africa Studio / Shutterstock
    5/5

    Giocare con il tiragraffi

    L'albero tiragraffi è una vera palestra per gatti! Consente ai gatti da appartamento di divertirsi e farsi le unghie. Un oggetto indispensabile, dunque, specie se l'animale vive in casa.

    Ne esitono di diversi tipi, forme e dimensioni: a ciascuno il suo!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare