Sulla pagina di KTOZ, Krakowskie Towarzystwo Opieki nad Zwierzętami, un'associazione di Cracovia, in Polonia, che si occupa degli animali randagi, una persona dello staff descrive un intervento drammatico che è iniziato con un viaggio fuori città.
Andando in macchina in un piccolo villaggio vicino a Cracovia, il responsabile del rifugio ha visto una piccola palla nera sulla strada che si muoveva. Le auto provenienti dalla direzione opposta superavano l'"ostacolo" senza fermarsi. A quel punto l'uomo ha deciso di andare a controllare di persona.
Cane disabile sulla strada
Quella palla nera sulla strada era purtroppo un cane che stava cercando di attraversare la strada strisciando. Non poteva camminare perché probabilmente aveva avuto un incidente molto tempo prima e le ossa fratturate si erano calcificate male.
Il povero cagnolino, rimasto gravemente handicappato, non era in grado di stare in piedi da solo sulle zampe posteriori.
L'uomo ha seguito il cane e lo ha visto entrare in una delle proprietà vicine alla strada. Essendo necessario un testimone perché l'associazione potesse intervenire, l'uomo in quel momento non ha potuto fare di più.
Una scoperta drammatica
Qualche ora dopo, il responsabile della KTOZ, insieme a un collega e a un testimone del comune, è tornato in quella proprietà. Vi hanno trovato un cane e diversi gatti, ma non hanno visto il cane con il problema alle zampe.
Fortunatamente, il suo padrone non ha tenuto nascosto il luogo in cui si trovava l'animale e ha indicato ai soccorritori un capannone di latta rovente sotto il sole.
Quando i volontari della KTOZ sono entrati, hanno trovato il cane e diversi altri animali che avevano bisogno di urgente aiuto: una gatta, incinta, aveva i tendini della zampetta strappati e un cane aveva tumori sotto la coda.
Era lampante che tutti quegli animali non erano curati dal loro padrone, ma semplicemente lasciati a se stessi.
Salvataggio di animali
Fortunatamente, gli animali sono stati portati via da quell'inferno ed è stata fatta una denuncia alla polizia.
Le bestiole hanno finalmente ricevuto l'aiuto di cui avevano bisogno, ma non tutti hanno potuto essere curati. Alla gattina con i tendini recisi hanno dovuto amputare la zampetta.
Leggi anche: Le foto della rinascita degli animali abbandonati