Sono finiti i tempi di Fido e Fuffy! Se prima i proprietari di cani e gatti non erano dei Masterchef in fantasia, al giorno d'oggi le cose sono cambiate e i nostri amici a 4 zampe vengono chiamati con gli appellativi più disparati.
Complici anche le serie TV e le passioni di ognuno, noi di Wamiz abbiamo deciso di indagare interrogando un campione di 500 lettori. Ecco cosa abbiamo scoperto.
I nomi più diffusi del 2021
I nomi più diffusi per i cani nel 2021
Nell'ultimo anno le adozioni e le nascite di quattro zampe non sono mancate. Analizzando le risposte dei nostri lettori ci siamo resi conto che il nome di cane maschio più diffuso in assoluto nel 2021 è Ettore, che ci fa pensare ad un cane dolce e forte allo stesso tempo, proprio come uno dei protagonisti dell'Iliade di Omero.
Tra i nomi femminili per le cagnoline, invece, spicca tra tutti Frida. A quanto pare l'arte appassiona tanti dei nuovi proprietari di quattro zampe.
Non rientrano tra i vincitori, ma una menzione speciale meritano il cane Syd, chiamato così perché a quanto pare ricorda il personaggio de L'Era Glaciare, e Orietta: sarà mica per il rinato successo di Orietta Berti nell'ultimo anno tra il successo di Mille e la partecipazione a The Voice? Sia come sia, il nome è carinissimo!
I nomi più diffusi per i gatti nel 2021
Sul fronte Micio, invece, il nome più diffuso per i maschietti è Tom, seguito a stretto giro dal classico Felix.
Per le gattine invece ad avere la meglio è Sole, che resta sulla stessa scia del 2020 in cui a predominare era il nome Stella. Che i proprietari italiani si lascino ispirare dal cielo?
I nomi più diffusi di sempre negli ultimi 10 anni
Analizzando tutte le risposte al nostro sondaggio, però, i nomi più diffusi del 2021 non sono gli stessi di quelli dati maggiormente negli ultimi 10 anni.
Per i cani
Sul fronte canino, per le femmine spiccano Camilla e Nina, ma ad avere la meglio in assoluto è Gioia, segno della felicità che i quattro zampe portano nella vita di ogni padrone.
Per i maschietti, invece, a prevalere su tutti è Baldo, che significa "audace, valoroso", adatto quindi ad un 4 zampe che farebbe di tutto per proteggere la sua famiglia.
Per i gatti
Per le feline, invece, è Nina ad avere la meglio, spodestando Birba, che si piazza al secondo posto. Per i gattoni, invece, Matisse e Nerone si dividono il gradino più alto del podio.