Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

50 gatti scomparsi: a Livorno l'indagine passa ad una criminologa

gatto si nasconde cat-angry

Una situazione orribile.

© RousePhotography / Shutterstock

Una notizia triste, quella che arriva in questo 17 febbraio, giorno della festa del gatto. A Livorno continuano a scomparire gatti: la situazione è grave.

Di Grazia Fontana

Pubblicato il , aggiornato il

Negli ultimi 10 mesi, a Livorno, sono scomparsi circa 50 gatti, alcuni dei quali hanno fatto una triste fine. Non stiamo qui a raccontarvi i dettagli per non rendere ancora più triste questo 17 febbraio, che dovrebbe essere, in teoria, una giornata di festa per i nostri amici felini.

È caccia ai responsabili e l'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ha già messo a disposizione una taglia di 3.000€ per ritrovare i colpevoli di questi atti ignobili.

Una pratica macabra

Non si sa ancora né il perché, né il come. Si pensa ad un ipotetico serial killer perché le modalità si ripetono: alcuni dei gatti scomparsi, quelli più sfortunati, vengono ritrovati privi di vita in parchi sportivi o frequentati da cani, quasi come se fosse una sfida.

«Sicuramente è una persona del posto, che conosce le abitudini del gatto che vuole prelevare», ha dichiarato al giornale Il Tirreno la criminologa Giovanna Bellini, incaricata al caso.

Una punizione esemplare

Certo è che nel momento in cui il killer verrà trovato dovrà ricevere una pena esemplare. Attualmente secondo l'articolo 544 bis del Codice Penale italiano:

«Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni».

Cosa spaventa i gatti (e i cani)? Scopri

Ma è davvero abbastanza come punizione? Un atto del genere può essere "espiato" con soli due anni di carcere?

Fateci sapere cosa ne pensate in un commento in fondo a questa pagina 👇

Secondo te l'articolo 544 bis del Codice Penale è sufficiente?
1 commento
SimoRose
SimoRose
Ci dovrebbero essere pene molto più severe!!
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare