Pubblicità

cane terranova salta dall'elicottero

La squadra di soccorso SICS uomo-cane in azione si cala in acqua!

© Facebook @SICS.SquadraItalianaCaniSalvataggio

L'incredibile salto di un Terranova dall'elicottero: è per una buona causa

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Queste sono scene che trattengono il respiro! Reef, il cane Terranova, salta dagli elicotteri della SICS in qualsiasi momento. E senza esitazione!

Reef, una cagnolona nera di razza Terranova non conosce la paura, né il rumore assordante dell'elicottero né l'altezza. Senza esitare un momento, salta in acqua; il suo trainer deve solo dare un piccolo comando e l'esperto cane da soccorso in acqua entra in azione.

È in grado di trainare un essere umano controcorrente e persino una scialuppa di salvataggio con 30 persone tra i 300 ei 2.000 metri! Che forza!

Non perderti questi video:

Chi è Reef?

Reef appartiene a Ferruccio Pilenga, che dal 1989 addestra squadre uomo-cane presso la Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) per questa missione di salvataggio particolarmente importante.

Nel frattempo, i cani addestrati da lui o secondo il suo programma sono apprezzati aiutanti nelle operazioni dell'aviazione, della guardia costiera e dei vigili del fuoco e la struttura è la più grande istituzione del suo genere in Europa.

Cani da soccorso in acqua: coraggiosi salvavita

«Quando salto fuori dalla barca o dall'elicottero in acqua, il mio cane mi segue», spiega Pilenga, che è lui stesso un bagnino. E poi i due nuotano insieme sul luogo dell'incidente per aiutare le persone bisognose.

Il cane gioca un ruolo centrale in questo caso: non solo porta le persone in salvo, ma può anche essere impiegato per rianimarle in acqua, se necessario.

E il bagnino può anche aggrapparsi al suo compagno animale ed essere trascinato da lui quando è esausto. Al contrario, ovviamente, vale lo stesso.

«Due sono sempre meglio di uno», dice il motto di Pilenga.

Le razze di cani amanti dell'acqua come Terranova, Labrador o Golden Retriever sono le più adatte per questo lavoro e devono anche pesare almeno 25 chili quando sono completamente cresciute. L'addestramento di un anno inizia da cucciolo.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?