Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Novità per i cani superstiti del canile di Borodjanka

volontari portano fuori gabbie con cani dog-sad

I volontari sono riusciti a salvare diversi cani.

© Facebook @Хвостатий Четвер

Dopo che sabato 2 aprile il canile di Borodjanks è stato tristemente conosciuto a livello mondiale, adesso i volontari danno novità sui cani superstiti.

Di Grazia Fontana

Pubblicato il , aggiornato il

La guerra in Ucraina continua senza sosta e gli ucraini si ritrovano a fuggire dal loro paese, molte volte portano con sé i loro animali, altre, purtroppo, scappano senza di loro.

Ed è un po' quello che è successo al canile di Borodjanka quando, lo scorso 4 marzo, i volontari sono scappati e hanno lasciato 485 cani chiusi nei box, di cui molti, purtroppo, aspettando un mese senza acqua né cibo, non ce l'hanno fatta.

Vuoi aiutare gli animali in Ucraina? Ecco le iniziative lanciate dalle associazioni

Un raggio di speranza

Dopo la prima ritirata dell'esercito, alcuni volontari dell'associazione Banda e Tailed Thursday hanno approfittato del momento per poter accedere di nuovo al canile in cui ancora 263 cani erano vivi e avevano bisogno di aiuti urgenti. Di questi 263, però, 6 non ce l'hanno fatta.

«Possiamo confermare che il canile è completamente vuoto e che tutti i cani che rimanevano al suo interno sono in viaggio verso la salvezza. Resteranno sotto le cure delle due associazioni», ha dichiarato Breaking the Chains, una casa di produzione che si occupa di documentari sugli animali in condizioni critiche.

Scatta l'inchiesta

Ci sono voluti 4 giorni per far si che i volontari del canile municipale di Borodjanka potessero accedere alla struttura e far così evacuare tutti i cani rimasti.

Adesso, però, UAnimals fa scattare la denuncia: ad essere incriminata è Natasha Mazur, direttrice dell’ospedale veterinario di Kiev, che si occupa indirettamente della gestione del canile di Borodjanka. Secondo l''accusa, la donna sarebbe una delle responsabili della situazione disastrosa di questo canile per il quale dal 4 marzo in poi non ha preso provvedimenti.

Sia come sia, speriamo intanto che tutti i cani salvati, che sembrano per il momento non essere in condizioni critiche, possano venir fuori da questa storia sani e salvi e che possano presto trovare una casa per sempre.

 

🇺🇦АПДЕЙТ ПО СИТУАЦІЇ З БОРОДЯНКОЮ!!! Врешті маємо повну картину по кількості собак, яких вдалося врятувати з Бородянки....

Posted by Хвостата BANDA on Wednesday, April 6, 2022

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare