Vogliamo ricordare una storia che ha commosso migliaia di persone nel 2017, e lo sta facendo ancora, per le immagini crude mostrate e la terribile vita delle due protagoniste.
All'epoca, i volontari del Justice Rescue, che si trova in Pennsylvania, USA, hanno voluto raccontare la straziante storia di due Pitbull, sperando che nessuno si voltasse dall'altra parte davanti alle atrocità subite da queste due cagnoline.
La durezza delle foto condivise sui social network e il coraggio di queste quattro zampe, che hanno voluto continuare a lottare per la vita malgrado tutto, hanno fatto sì che rimanessero indelebilmente nel cuore di tantissime persone.
Buttate via come spazzatura
Quando i volontari di Justice Rescue le hanno trovate, Layla e Gracie erano coperte di ferite e cicatrici. Le loro condizioni erano spaventose, erano tra la vita e la morte, ridotte a pelle ed ossa, gettate come rifiuti nel bel mezzo di un parco.
Si è presto scoperto che le due cagnoline erano state allevate come ''cani da combattimento'' e avevano subito innumerevoli maltrattamenti. Hanno raccontato i soccorritori:
Sempre unite
A parte le condizioni di salute pietose di Layla e Gracie, ciò che ha davvero commosso gli operatori del rifugio è stato il fatto che le due cagnoline sono rimaste sempre insieme nei momenti peggiori della loro vita.
Gracie in particolare stava molto male, ma anche se Layla non se la passava meglio, ha lasciato che la sua amica dormisse su di lei perché non prendesse freddo.
Prayers and Shares Needed! Layla and Gracie are still in critical condition. They are fighting hard for their lives...
Posted by Justice Rescue on Tuesday, September 5, 2017
Il veterinario ha potuto riscontrare che le due Pitbull avevano solo due anni. Purtroppo, nonostante la loro breve vita, le sofferenze che avevano subito erano indicibili.
Amicizia pura
Anche dopo essere state messe al sicuro e curate amorevolmente, le due cagnoline stavano sempre sul chi va là e avevano persino paura di mangiare da sole, specialmente Gracie.
Fighting dog survivors. Gracie and Layla update. Layla is doing much much better. Eating on her own and showing...
Posted by Justice Rescue on Friday, September 8, 2017
Stranamente i loro timori, i maltrattamenti e il trauma subiti sin da cucciole, non le hanno rese diffidenti verso gli umani. I volontari dell'associazione hanno sempre sottolineato quanta fiducia e gioia genuina avessero sempre mostrato nei loro confronti.
Tuttavia, ciò che i soccorritori vogliono evidenziare ogni volta che si parla della storia di Gracie e Layla è il modo in cui entrambe hanno mostrato al mondo intero che cosa signifi chi la parola "amicizia".
Nonostante un destino crudele, sono rimaste sempre insieme, fino alla fine, e non hanno mai perso il coraggio di affrontare la vita e di darsi forza a vicenda.
Prendiamo esempio da queste due belle anime e facciamo in modo che le loro sofferenze servano a renderci migliori!