L'11 aprile 2022, verso le 9.30 del mattino, qualcuno ha lasciato un cane legato davanti a un rifugio nella città di Karlsruhe, in Germania. Accanto all'animale, che non aveva il microchip, c'era un borsone grigio con dentro cibo e giocattoli.
Senza perdere tempo, i volontari dell'associazione si sono dati da fare per ritrovare il proprietario del cane e chiedergli una spiegazione sull'accaduto.
I proprietari si sono fatti vivi
Lo staff del rifugio ha pubblicato un post su Facebook raccontando la triste storia dell'animale. Però, poche ore dopo, la pubblicazione è stata aggiornata rivelando che i proprietari del cane erano andati a recuperarlo.
I responsabili del rifugio, comunque perplessi davanti alle spiegazioni di queste persone, hanno fatto sapere:
Quindi, secondo la testimonianza dell'associazione, il padrone non aveva nulla a che fare con l'abbandono del suo cane.
Comunque, prima di restituirlo al proprietario, i responsabili del rifugio hanno richiesto che il quattro zampe fosse visitato accuratamente da un veterinario per assicurarsi che tutto fosse a posto e che non ci fossero segni di maltrattamento.
UPDATE: Die Besitzer haben sich gemeldet. Zusammen mit dem Veterinäramt haben wir die Aussagen geprüft. Es gab eine...
Posted by Tierschutzverein Karlsruhe und Umgebung e.V. - Tierheim Karlsruhe on Monday, April 11, 2022
Non tutti sono d'accordo
Diversi attivisti e amanti degli animali sono rimasti sconcertati dalla situazione. Alcuni sottolineano: «La prossima volta sarà probabilmente abbandonato in modo tale che nessuno sarà in grado di riportarlo a casa».
Per ragioni di protezione dei dati personali, i responsabili del rifugio non hanno potuto dare troppi dettagli sul proprietario del cane, ma non hanno esitato a dichiarare sui social che il caso era stato esaminato molto attentamente.
La confusione era nata da un estraneo che aveva interpretato male la situazione e chiariscono così la restituzione dell'animale:
E assicurano: «Potete esserne assolutamente certi che se avessimo visto una minaccia per il benessere dell'animale, il cane sarebbe rimasto con noi».
Speriamo che abbiano fatto la scelta giusta...