Ancona. Un gruppo di ragazzi nella zona di via Piave viene attirato da un rumore molto strano proveniente da una griglia. Girato l’angolo, la scena agghiacciante.
Un gatto si divincolava con violenza poiché era rimasto incastrato con il collare tra le griglie metalliche. I ragazzi che fortunatamente passavano di lì, l’hanno salvato.
Il messaggio dell’OIPA di Ancona
Dopo l’accaduto, il video ha fatto il giro dei social e l’OIPA (Organizzazione Italiana Protezione Animali) di Ancona ha approfittato per ricordare a tutti l’importanza di non mettere collarini ai gatti.
Sull'account Facebook dell’Organizzazione si legge:
Dei ragazzi hanno liberato questo gatto agganciato con il collarino alla recinzione zona via Piave poi fuggito verso il Si con Te sempre di via Piave Se qualcuno lo riconosce o sa di chi può essere faccia un giro in zona Poi per cortesia non mettete i collarini ai gatti, questo si è salvato per l'intervento di due ragazzi Basta collariniiiii Condividete grazie
Posted by Fiorentina Calcatelli on Monday, April 25, 2022
Collari pericolosi per i gatti
I classici collari possono rivelarsi molto pericolosi per i nostri amati gatti, soprattutto per quelli che vivono in condizioni di semi-libertà.
I felini saltano e si intrufolano dappertutto, rischiando di restare incastrati e, nei casi peggiori, anche di morire.
In commercio sono disponibili dei pratici collari antistrozzo che possono essere molto utili se l'animale esce a passeggiare in giro per la città o in campagna.