Tokyo, Giappone. L’azienda IT Ferray Corporation, ha deciso di dare un incentivo ai propri dipendenti per il salvataggio dei gatti.
Scopriamo insieme questa storia che vede una grande azienda investire i propri soldi per il bene dei nostri amatissimi felini.
L’iniziativa
La Ferray Corporation, la cui sede principale è nella città di Tokyo, ha sempre avuto una politica molto aperta nei confronti degli animali.
È possibile, infatti, già da tempo vedere gatti scorrazzare per gli uffici. La ragione è semplice: i propietari amano i gatti e sostengono che l'amore per i felini è associato a una maggiore produttività e a minori livelli di stress (come dimostrato scientificamente!).
Al di là della loro presenza fisica nei locali aziendali, i capi hanno deciso di fare un passo in più verso gli animali. Ormai, l’azienda offre un bonus ogni volta che un gatto viene salvato dalla strada.
Unire l’utile al dilettevole!
Il workaholism (termine che indica la «dipendenza dal lavoro» che porta a lavorare eccessivamente in modo compulsivo) è un problema comune a Tokyo, con dipendenti che lavorano molte ore e non hanno il tempo di possedere un animale domestico.
【参加者募集】猫とはたらくIT企業ファーレイ株式会社では来年2月に4日間のインターンシップを予定しています。2021年春にファーレイ入社を希望する大学生・院生の皆さん、猫上司による劣悪な仕事環境を知る良い機会ですよ。弊社ウェブからエントリーください。 pic.twitter.com/8UB2auDp6X
— ファーレイ株式会社 (@v_ume) November 13, 2019
Inoltre, i piccoli appartamenti non permettono di possedere un gatto. Quindi la politica aziendale invita i propri dipendenti a raccoglierne dalla strada e a farli vivere con loro in ufficio.
「猫とはたらく会社」で知られる弊社ですが、課題もたくさんあります。そのひとつとして、こんな感じで仕事の効率がかなり悪くなります。 pic.twitter.com/KqT0IywVGa
— ファーレイ株式会社 (@v_ume) September 3, 2019
In questo modo si unisce l’utile al dilettevole: i mici fungono da antistress per i dipendenti sotto pressione e al contempo vengono salvati dalla vita di strada.
大変な時期に重なってしまった。全員マスク着用の厳戒態勢で挑むインターンシップ3日目。 pic.twitter.com/8AENVpmQym
— ファーレイ株式会社 (@v_ume) February 20, 2020
Un’iniziativa lodevole che potrebbe essere presa come spunto dalle aziende europee!