Nel 2019, una donna stava passeggiando a Hemer, in Germania, verso le 9 del mattino.
Sembrava una giornata come le altre, ma mentre passava davanti a una scalinata in pietra vicino a casa sua, ha sentito come un lamento e si è fermata a vedere.
Cos'è quel rumore?
La donna ha teso l'orecchio e dopo alcuni secondi lo ha sentito di nuovo: si trattava di un grido acuto, era come una richiesta di aiuto. Le sembrava che il rumore provenisse dal sottoscala e che si trattasse del miagolio di un micio.
Allora si è avvicinata per dare un'occhiata più da vicino e ha individuato un gattino intrappolato in uno spazio molto stretto tra le scale e il muro.
C'è bisogno dei pompieri
Dapprima ha cercato di liberare la piccola creatura, ma è risultato difficile poiché era incastrata nella fessura. A quel punto, ha capito che si trattava di un lavoro per professionisti e ha chiamato i vigili del fuoco.
I pompieri della vicina stazione di Hemer sono arrivati sul posto poco dopo. Hanno tolto alcune piastrelle, sperando di poter liberare l'animale. Ma il micio rimaneva intrappolato, così i vigili del fuoco hanno deciso di rimuovere parte della scala.
Hanno trascorso ben 30 minuti a spaccare e rimuovere gli scalini in pietra prima di poter finalmente estrarre il felino.
Missione compiuta
Nessuno sa come quel micio sia riuscito a infilarsi in uno spazio così piccolo, ma alla fine è ritornato tra le braccia del suo proprietario, molto sollevato di vederlo sano e salvo, anche se toccherà a lui riparare le scale!
Molto fortunato questo gattino: una passante sensibile e altruista ha raccolto la sua richiesta di aiuto e i vigili del fuoco si sono prodigati per liberarlo.
Sappiamo che i pompieri sono abituati a spegnere incendi pericolosi, ma, ai nostri occhi, anche salvare un tenero gattino intrappolato in casa è un gesto altrettanto eroico!
Leggi anche:
>Pompieri salvano un gatto: ecco dove era riuscito a nascondersi
> Palermo: vigili del fuoco salvano in tempo due cuccioli di cane sotto l'autostrada