Il 24 maggio 2022, presso la Robb Elementary School di Uvalde, Texas, si è consumata l’ennesima sparatoria in una scuola. Un massacro in cui sono 21 i morti, di cui 19 giovanissimi studenti tra i 9 e i 10 anni e 2 adulti.
Condoglianze, preghiere, donazioni di sangue e contributi finanziari si sono riversati sulla comunità locale nei giorni successivi alla sparatoria. Anche i cosiddetti Comfort dogs fanno la loro parte.
La strage in una scuola del Texas
Martedì 24 maggio, diciannove giovani studenti e tre adulti sono stati uccisi, molti feriti e centinaia di alunni sono rimasti traumatizzati quando il diciottenne Salvador Ramos è entrato nella Robb Elementary School e ha iniziato a sparare.
Qualche minuto dopo la sparatoria, il ragazzo è stato ucciso sul posto dalla polizia.
I Comfort dogs
In seguito a questo drammatico evento, almeno cinque organizzazioni del Texas, e non solo, hanno inviato dei Comfort dogs in città, dove hanno dato conforto ai parenti delle vittime e alla comunità in lutto.
Questi esemplari offrono sostegno alla comunità colpita con il loro affetto, le code arzille e le orecchie pronte ad ascoltare.
Grazie al loro sapiente addestramento forniscono un servizio prezioso alle persone che reagiscono a grandi traumi, facilitando la decompressione e abbattendo le barriere comunicative. Si tratta di una sorta di servizio di Pet Therapy, ma estremamente specifico.
I cani dell’unità LCC K-9
Tra queste organizzazioni, c’è l’unità LCC K-9 Comfort Dog Ministry, un’associazione nazionale di assistenza alla persona che, si legge sul loro sito,
«abbraccia la natura unica e calmante e le abilità dei Golden Retriever di razza. I cani da conforto K-9 della LCC sono un ponte per il ministero compassionevole, che apre le porte alla conversazione sulla fede e crea opportunità per condividere la misericordia, la compassione, la presenza e la proclamazione di Gesù Cristo».
It is easy to cast judgement and create divisions. However, Jesus calls us to be present with people and to show mercy...
Posted by LCC K-9 Comfort Dogs on Thursday, May 19, 2022
Otto Golden Retriever, dell’unità K-9 sono quindi sul posto. Si chiamano Abner, Elijah, Gabriel, Joy, Triton, Cubby, Devorah e Miriam gli esemplari addestrati per aiutare le persone a superare gravi traumi e momenti drammatici.
La loro età è compresa tra i 3 e i 9 anni e alcuni hanno già aiutato in altri eventi drammatici come quella della Oxford High School in Michigan dello scorso novembre.
Come operano i cani dell’unità K-9?
La coordinatrice dell’unità cinofila Bonnie Fear ha spiegato come operano questi esemplari molto speciali.
Grazie al loro addestramento, una volta arrivati sul luogo della tragedia sono i cani stessi a connettersi con gli umani.
«Le persone sono sconvolte e per nulla pronte, com’è immaginabile, a elaborare, ascoltare o rispondere alle domande - spiega Bonnie -. Quindi lasciamo fare ai cani con i quali la maggior parte delle volte le persone sotto choc riescono a esprimere meglio i loro sentimenti. Quella di noi operatori umani è solo una presenza silenziosa che sta lì con loro nel dolore».
Eight LCC K-9 Comfort Dogs and Hearts of Mercy & Compassion Deploy in Less Than 24 Hours to Mass Shooting at Robb...
Posted by LCC K-9 Comfort Dogs on Wednesday, May 25, 2022
I benefici della terapia con gli animali
Sono ormai noti i benefici della Pet Therapy nei bambini, negli anziani o in persone affette da disabilità. Negli ultimi anni è, inoltre, cresciuto l’interesse anche per i cani impiegati nell’ambito del disturbo post-traumatico da stress (PTSD).
Diversi studi mostrano come avvalersi dell’ausilio di esemplari formati a questo scopo, sempre nel rispetto dell’animale, possa ridurre ansia e stress che seguono un trauma. Soprattutto quando i pazienti si confrontano con i ricordi di un evento scioccante.