Era una bella e soleggiata giornata d'estate quando Jen e la sua famiglia hanno deciso di passare una giornata al lago. Con loro c'era anche il loro amato Schnauzer nano di nome Hanz.
L'energico cucciolo ha voluto giocare tutto il giorno, chiedendo ai suoi umani di lanciargli in acqua dei bastoncini da riportare.
Tragedia in agguato
Ma poche ore dopo l'arrivo al lago, Hanz ha iniziato a comportarsi in modo strano. Era letargico e decisamente poco presente. La sua famiglia ha capito subito che qualcosa non andava.
Hanno rapidamente fatto salire il cagnolino in macchina e si sono diretti verso la clinica veterinaria più vicina. Durante il tragitto, il cucciolo ha iniziato a respirare con difficoltà.
La sua famiglia gli ha praticato i gesti di primo soccorso, ma purtroppo non è stato sufficiente. Hanz è tragicamente deceduto in meno di un'ora dalla manifestazione dei primi sintomi.
Intossicazione da acqua
Una volta in clinica, Jen ha scoperto la terribile verità. Secondo il veterinario, Hanz era morto per intossicazione da acqua.
Andando a riprendere i bastoncini lanciati nel lago, aveva ingerito una quantità anormalmente elevata di acqua in pochissimo tempo e questo lo aveva portato alla morte.
My day was terrible. Our amazing two year old schnauzer DIED from water intoxication within an hour of showing any...
Posted by Jen Walsh on Saturday, August 12, 2017
Sapere salva la vita
Devastata, Jen ha immediatamente condiviso sui social quello che le era successo per evitare, informando altri padroni di cani come lei, tragedie come quella che aveva appena vissuto.
Infatti pochi conoscono i pericoli dell'intossicazione da acqua, che tuttavia uccide fino a 200.000 cani all'anno.
Se il vostro cane ama giocare in acqua, sappiate che può andare incontro a un'intossicazione di questo genere.
Se potete, cercate di non tirargli oggetti in acqua troppo spesso e non lasciate che vi rimanga a lungo.