Pubblicità

poliziotta sequestra due cani a modena

Una vicenda purtroppo molto diffusa in estate.

© Facebook @Polizia Locale Modena

Modena, partono in vacanza e lasciano i due cani sul balcone: coppia denunciata

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Una coppia di Modena è stata denunciata per abbandono e maltrattamento di animali dopo alcune segnalazioni dei vicini di casa.

Estate e animali domestici sembra non essere un binomio perfetto per alcuni proprietari.

Ne è l'ennesimo esempio una coppia originaria di Modena: partiti in vacanza, i due hanno lasciato i loro due cani soli e in condizioni inaccettabili.

Due cani abbandonati sul balcone

I vicini di casa hanno segnalato il possibile stato di abbandono che riguardava gli animali della coppia.

Il 37enne e la 43enne sono accusati di aver abbandonato i loro due cani in pochi metri quadri sul balcone di casa, esposti al sole e tra i propri escrementi, senza nemmeno avere la possibilità di poter entrare nell’abitazione per trovare riparo e ristoro.

Il recupero urgente dei cani

Queste sono le denunce di maltrattamento animale inflitte ai proprietari dei due animali da parte dalla Polizia locale di Modena.

Ad aiutare gli agenti nell'intervento, oltre alla collaborazione con i volontari di FareAmbiente e gli operatori dell’Ufficio diritti animali del Comune, è stato utilizzato un drone appartenente alle guardie zoofile, grazie al quale è stato possibile fare atto delle condizioni pietose in cui i due poveri animali versavano.

Dopo essersi accertati dell'assenza dei proprietari dell'appartamento, è stata avviata la procedura urgente per il recupero degli animali, fortunatamente ancora vivi.

Accedendo dal balcone dei vicini, gli operatori hanno potuto prelevare i due cagnolini per poi trasportarli al canile locale.

Cosa rischiano i proprietari?

La coppia sarà accusata di abbandono e maltrattamento animale, un reato disciplinato dal Codice penale e che prevede fino a 18 mesi di carcere e multe che possono arrivare a 30 mila euro.

Le soluzioni per evitare gli abbandoni estivi degli animali domestici esistono: sono sempre più numerose le strutture ricettive che accolgono cani o gatti o i pet-sitter competenti per prendersi cura degli amici a quattro zampe.

Manca forse la volontà e il reale amore per i propri animali?

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?