Pubblicità

festa della mamma 2023

Buona festa della mamma 2023 a tutte le mamme cane e le mamme gatte!

© Pawel Rajtar / Shutterstock

3 curiosità su mamma gatta e mamma cane e i loro cuccioli

Di Eleonora Chiais Giornalista

Pubblicato il

Per festeggiare la festa della mamma di cani e gatti ecco alcune cose utili da sapere sulla gestazione degli amici a quattro zampe.

Il 14 maggio 2023 si celebra la festa della mamma in Italia. Dobbiamo ricordarci, però, che non bisogna parlare solo delle mamme umane!

Festeggiare la festa della mamma di cani e gatti è assolutamente legittimo e, per preparasi al meglio per questa celebrazione a quattro zampe, ci sono alcune cose che è utile sapere su come funziona la gestazione (ma anche il parto e i primi giorni di vita con i cuccioli) dei nostri fidati animali da compagnia.

1. Calore e taglia sono correlati

Il momento del primo calore di cani e gatti varia a seconda della stazza del quattrozampe.©Pixabay

In media sia i cani che i gatti vivono il primo calore tra i sei e i nove mesi di vita anche se le variabili da considerare sono molte e riguardano, in primo luogo, la taglia. Che la quattro zampe di casa sia felina o canina, infatti, dalle sue dimensioni dipenderà il raggiungimento della maturità sessuale.

Per le gatte (ai padroni delle quali viene normalmente consigliato di attendere il primo anno di vita) è indispensabile aver infatti superato i due chilogrammi di peso - 2,2 kg circa - mentre nei cani più è grossa la taglia più il primo calore, e dunque il primo momento utile per l'accoppiamento, può tardare ad arrivare.

2. Anche cani e gatti hanno bisogno di controlli medici

Alcuni esami medici possono essere utili durante la gravidanza degli amici a quattrozampe.©Pixabay

Anche se è vero che, in natura, sia i cani che i gatti portano avanti la loro gravidanza in assoluta autonomia, è vero anche che ci sono alcuni esami utili a cui si può decidere di sottoporre i propri amici a quattro zampe. Tra questi il veterinario può eseguire, fin dal 24esimo giorno dal presunto inizio della gravidanza, la palpazione addominale per valutare il numero e la presenza delle vescicole embrionali e alcuni esami del sangue per registrare il dosaggio di certi ormoni (che indicano con certezza lo stato di gravidanza).

Possono rivelarsi utili anche un esame ecografico (che già attorno al trentesimo giorno indica il numero dei feti presenti) o un esame radiologico che, però, deve essere eseguito più tardi - attorno al 45esimo giorno - quando le ossa dei futuri cuccioli iniziano a essere mineralizzate.

3. Gli animali domestici in gravidanza cambiano comportamento

Oltre ai cambiamenti fisici è possibile notare cambiamenti caratteriali negli amici a quattrozampe in dolce attesa.©Pixabay

Bisogna poi considerare che, durante la gravidanza, cani e gatti in dolce attesa modificano (anche di molto) il loro comportamento.

Oltre ai cambiamenti fisici, infatti, gli amici a quattro zampe possono assumere comportamenti inusuali diventando improvvisamente più tranquilli o più affettuosi o, ancora, svelando il lato più riservato del loro carattere e cercando ripari sicuri e appartati dove trascorreranno la maggior parte del tempo dell'attesa.

Leggi anche:

I perfetti regali in tema gatto per la Festa della mamma!
5 motivi per celebrare la festa della mamma se hai un cane o un gatto

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?