Pubblicità

Cane felice che fissa l'obiettivo
© Pixabay

Il cane capisce lo stato d'animo del padrone e reagisce così

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

Il tuo cane è felice se tu sei felice? Pare di sì e il motivo lo spiega uno studio scientifico che ha provato il legame emozionale tra l'uomo e l'animale. Ecco il perché.

Il cane è il migliore amico dell'uomo e come tutti i migliori amici capisce lo stato d'animo del suo padrone e se lo sente felice lo è anche lui. Quello che abbiamo sempre pensato, ovvero che il cane sa quando il suo amato umano è contento e di conseguenza anche lui prova lo stesso sentimento, ora è confermato da uno studio.

Il risultato degli studi scientifici

Degli studi scientifici fatti da alcuni ricercatori inglesi e brasiliani hanno dimostrato che per spirito di sopravvivenza, i cani sono in grado di riconoscere le emozioni degli altri cani e dell'uomo. Capire se c'è un pericolo o se il padrone è felice lo rende in grado di prepararsi a un'eventuale difesa o, al contrario, a lasciarsi andare alla serenità. L'esperimento consisteva nel mostrare delle immagini di cani o umani in diverse espressioni e abbinati a diversi rumori, come quelli di un pianto, di un grido rabbioso o di una risata, e il risultato è stato questo: i cani testati erano in grado di associare e poi riconoscere le varie emozioni.

Perché se sei felice anche il tuo cane lo è

Tra le altre cose, lo studio ha dimostrato anche che vedere il viso umano felice, fa partire nel cervello del cane un'emozione diversa da qualunque altra, una sensazione completamente distinta che rende anche l'animale felice tanto quanto il volto che osserva e l'emozione che percepisce. Insomma, questo dimostra anche che un animale che vive in un ambiente sereno sarà meno propenso ad essere aggressivo e stressato e che vedere il proprio proprietario allegro, rende allegro anche lui.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?