News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

PubblicitĂ 

Cani e gatti salvati e salvatori: tutti gli animali di Genova

Pompiere con cane di soccorso
© Shutterstock

Il dramma di Genova ha portato alla luce, oltre a disperazione e tragedia, anche qualcosa di buono: tante piccole vite animali salvate e salvatrici.

Di Nina Segatori, 23 ago 2018

Animali che salvano e che sono stati salvati: è lunga la lista delle piccole vite pelose che hanno da una parte contribuito a salvare vite e recuperare corpi, dall'altra di quelle che hanno bisogno di aiuto dopo aver perso il posto dove vivevano. Così il crollo del Ponte Morandi di Genova ha portato alla luce cani eroi, che come in ogni tragedia si dimostrano più importanti che mai e quelli, insieme ai gatti, che sono riusciti a scampare alla morte ma hanno perduto tutto.

La storia della gatta Keba e degli altri animali sfollati

Il crollo del Ponte ha causato molti disagi anche a chi abitava sotto di esso, tanto che tutte le case lì posizionate sono state dichiarate inagibili e le famiglie che vi abitavano sono state costrette a lasciarle per salvarsi la vita. Con loro anche gli animali, come la gattina tigrata Keba, la prima che i vigili del fuoco hanno messo in salvo. Ci sono, però, ancora tanti gatti, cani e altri animali domestici che devono essere salvati dal pericolo di crollo delle case da sfollare.

I cani eroi di Genova

Se da un lato ci sono tanti animali da salvare, altrettanti sono i cani eroi nella tragedia di Genova, che mettono a rischio la loro vita accanto ai soccorritori per proteggere vite umane e aiutare tra le macerie. Molti arrivano dalle Marche, come, Hero, Kira, Desmo, poi c'è il pastore australiano Night Spirit. Alcuni di loro hanno alle spalle anche altre esperienze tragiche, come terremoti del Centro Italia e crolli di palazzi, ma nonostante tutto non hanno mai smesso di cercare e rendersi utili.