Pubblicità

Come eliminare le pulci in casa

Come eliminare le pulci in casa fai da te?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Combattere le pulci che infestano il cane è inutile se l'ambiente è invaso: scopri come eliminare le pulci in casa per difendere te e i tuoi animali.

Un’infestazione di pulci non è semplice da debellare. Esistono diversi metodi su come eliminare le pulci in casa, ma alcuni possono essere decisamente invasivi o anche tossici, come nel caso di un’invasione critica in cui bisogna rivolgersi necessariamente a un disinfestatore professionista (il quale utilizzerà prodotti chimici, pericolosi se inalati). Fortunatamente, nei casi meno gravi di pulci in casa, è possibile optare per dei rimedi più casalinghi, magari con l’utilizzo di prodotti naturali.

Per eliminare le pulci in casa fai da te bisogna comunque armarsi di pazienza e di olio di gomito, in quanto le pulci non staranno rintanate soltanto sul proprio cane, ma invaderanno ogni angolo di casa, soprattutto i mobili (persino sotto i mobili), il letto, la cuccia del cane, ma anche i battiscopa. Per le pulci in casa, ecco alcuni rimedi fai da te, naturali e non, per risolvere una volta per tutte il problema delle pulci in casa.

Come togliere le pulci al cane?

Quando il cane comincia a grattarsi insistentemente, vuol dire che potrebbe essere stato attaccato dalle pulci. Se l’animale ne è pieno, vuol dire che ci si può trovare in una casa infestata da pulci. Per prima cosa, per eliminare le pulci quindi bisognerà fare un bagno antipulci al proprio amico peloso e utilizzare i prodotti adatti (lozioni, spray, spazzola per pulci, ecc.) per estirpare ogni singola pulce (o uovo) dal suo pelo.

Il trattamento antipulci per il cane non deve essere fatto una tantum, ma con regolarità, evitando che l’animale torni a giocare (almeno per un primo periodo) nei prati con erba alta o con foglie secche, dove potrebbero annidarsi nuovamente le pulci.

Per rendere continuativa l’azione è sempre utile acquistare un collare antipulci per cani o usare dei metodi preventivi, per via orale (naturalmente non tossici) o topica, utilizzando un prodotto specifico, come un antiparassitario.

Dove pulire per eliminare definitivamente le pulci in casa?

Dopo aver pulito per bene l'animale, è necessario ripulire anche la sua cuccia, il suo lettino e tutti i posti in cui il cane è solito recarsi. In questo caso è possibile utilizzare degli insetticidi chimici o naturali. La maggior parte delle pulci in casa si trovano sotto forma di uova o larve, quindi è utile attaccarle prima che diventino adulte e prima che le pulci possano produrre altre uova.

I tappeti e i mobili di casa sono degli ottimi nascondigli per le pulci (uova, larve delle pulci, pupe e pulci adulte).

pulce ingrandita
Il 90% delle pulci si nascondono in casa, pulire il cane è solo il primo passo per eliminarle. © Darkdiamond67 / Shutterstock.

Queste pulci si infiltrano tra le trame dei tessuti e rimangono lì fino a quando non trovano l’occasione adatta per infestare il cane.

Prodotti per eliminare le pulci in casa

È sempre consigliato l’uso dell’aspirapolvere (dove consentito) per aspirare più pulci possibili. Aggiungendo della naftalina nel sacchetto dell’aspirapolvere, si avrà la certezza che questi parassiti non riusciranno a sopravvivere. Questi sono metodi molto efficaci da conoscere quando si cercano metodi su come uccidere le pulci.

Il passo successivo sarà quello di utilizzare dei prodotti antipulci sui propri vestiti e lavarli per bene ad alte temperature, in modo che anche su essi sparisca ogni traccia.

Fatto ciò utilizzare uno spray antipulci per ambienti, in modo da coprire l’intera casa, avendo cura di spruzzarlo soprattutto sui battiscopa delle porte, sulle crepe (se ce ne sono) e negli angoli più bui dell’abitazione, perché proprio lì potrebbero nascondersi delle uova.

Se si dispone di uno spazio esterno alla casa dove il cane è solito giocare, è necessario disinfestare anche il giardino, magari tagliando l’erba, togliendo le foglie secche e, naturalmente, spruzzando l’insetticida.

Pulci in casa: come eliminarle con prodotti naturali?

Se invece si vuole sapere come eliminare le pulci in casa in modo naturale, le soluzioni sono molte e semplici.

Prodotti utili per la disinfestazione pulci in casa sono il bicarbonato di sodio o il borace (da utilizzare come insetticida in polvere). Questi possono essere sparsi per casa e, lasciati agire, si riveleranno molto efficaci.

Stessa cosa vale anche per il sale, che può essere lasciato sui tappeti e sui mobili di casa e sulla cuccia del cane, in modo che tolga l’umidità e non dia scampo alle pulci.

Tra l’altro è anche possibile creare degli spray antipulci per ambienti a base di oli essenziali, da spruzzare in giro.

Se si seguono queste operazioni, con pazienza e soprattutto con costanza (specialmente per quanto riguarda i vari trattamenti da fare sul proprio cane), sarà possibile liberare una casa infestata da pulci in poco tempo e con molta facilità.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?