Pubblicità

cane-vestito-nella-neve

L’abbigliamento per cani può essere davvero utile.

© Serhii Ivashchuk / Shutterstock

Siete sicuri che a Fido piaccia l'abbigliamento per cani?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Dallo smoking al k-way: non stiamo parlando della prossima sfilata, ma dell'abbigliamento per cani, un fenomeno che ha fatto impazzire tanti padroni.

La domanda che ci si pone è sempre la stessa: l’abbigliamento per cani è utile o da demonizzare? Che fare, dunque, di cappottini per cani, vestiti e chi più ne ha più ne metta?

La risposta a tali domande non è univoca, ma deve di certo essere guidata da un ragionamento di fondo: esso è rappresentato dalla necessità, in certi frangenti, di proteggere il nostro amico peloso dagli agenti esterni in particolari condizioni.

Quando l'abbigliamento per cani è indispensabile?

A dispetto di quanto siamo portati a pensare, infatti, esistono diverse razze di cani (specie quelli di taglia più piccola) che soffrono il freddo: per loro più che mai è consigliabile, specie in occasione della passeggiata, provvedere a utilizzare una copertura ulteriore rispetto al pelo naturale per proteggerlo dal freddo, che può essere rappresentata da diversi modelli di abbigliamento per cani.

Non solo per i cani di taglia piccola! I vestiti per cani sono indispensabili laddove si debbano svolgere attività di particolare rilievo, per le quali, cioè, è previsto un abbigliamento tecnico.

Inoltre, è bene considerare l’utilizzo di una copertura in più specie quando il nostro amico pelosetto è convalescente e deve indossare un "abbigliamento post operatorio". E in tutti gli altri casi?

Lezioni di moda: ma al cane piace essere vestito?

Al di là di questi usi pratici, e in certi casi indispensabili, per il benessere del cane, ci sono tuttavia una serie di altri frangenti in cui cappottini per cani e vestiti rappresentano, in realtà, un mero accessorio di bellezza o di tendenza, che viene usato più per compiacere i padroni che per necessità dei cani.

In tutti questi casi, è bene ricordare che nonostante sia lecito vestire di tutto punto il proprio cane è anche indispensabile fare in modo che quest’ultimo non si senta infastidito se non addirittura leso dall’uso di questi modelli.

Attenzione alla taglia dell'animale!

Ad esempio, è sempre bene considerare la taglia del proprio amico a quattro zampe per essere sicuri di acquistare abbigliamento e accessori per cani che siano del fix giusto per la loro grandezza.

Un impermeabile per cani di taglia piccola, non sarà mai adatto anche a un cane di taglia media!

L’abbigliamento per cani per le grandi occasioni

E che dire delle feste comandate per le quali tanto i padroni quanto i cani hanno bisogno di un abbigliamento consono? Ci riferiamo alle feste da passare insieme, davanti a un camino, per strada o al mare, durante le quali è sempre bello scattare una foto di gruppo in cui non possono mancare i nostri amici pelosetti.

Ma ricordate, prima di vestire il vostro cane dalla testa ai piedi, cercate di capire se a lui sta bene così!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?