Pubblicità

Gatto nero a pancia in su

Ottobre lo si dedica ai gatti neri.

© Alena Ozerova / Shutterstock

Ottobre è il mese dedicato ai gatti neri, condannati a un triste destino

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il

Viva i gatti neri! A Ottobre si celebra un mese intero dedicato alla sensibilizzazione verso questi animali tanto dolci quanto condannati ad una triste nomea.

Per secoli leggende e stupide superstizioni hanno condannato i gatti neri a una sventurata sorte, quella di essere odiati da tantissime persone che pensano che portino sfortuna.

Proprio per questo è stato dedicato l'intero mese di Ottobre alla sensibilizzazione verso questi misteriosi e affascinanti felini, che subiscono ancora oggi maltrattamenti e discriminazioni a causa del colore del loro pelo.

Le leggende sul gatto nero

Anni e anni di superstizioni e maldicenze hanno reso il gatto nero un animale di cui diffidare e da tenere lontano. Questo perché in passato si credeva fossero i migliori amici delle streghe, quelle donne che praticavano l'arte della magia nera o che in realtà venivano additate come tali pur non avendo nulla a che fare con l'esoterismo.

Inoltre, ancora oggi c'è chi crede che il gatto nero porti sfortuna e che il vederlo attraversare la propria strada sia causa di sventure e tragedie. Miti e leggende che nel 2023 ancora non si riescono a sradicare del tutto, a discapito di questi animali innocenti.

Ottobre dedicato ai gatti neri

Ad oggi, secondo le statistiche, i gatti neri vengono adottati raramente e si stima una velocità di adozione inferiore del 50% rispetto a quella dei felini dal mantello di un differente colore.

Questo ha portato a dedicare 31 giorni volti alla sensibilizzazione verso questo sfortunato animale, la cui unica colpa è quella di essere nato nero. Perché proprio Ottobre? Il motivo non è casuale: questo mese, infatti, coincide con la festa di Halloween, periodo ricco di leggende e maldicenze sui gatti neri.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?