News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Giornata Nazionale del cane guida: l'importanza degli amici a 4 zampe

Cane guida al guinzaglio con il padrone © Google Images Creative Commons

Nella Giornata Nazionale del cane guida si celebra l'importanza che hanno gli amici a 4 zampe per quelle persone che a causa di cecità non possono condurre una vita normale.

Di Nina Segatori, 15 ott 2018

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del cane guida, un aiuto importantissimo per tutti i non vedenti che, grazie alla compagnia di un animale addestrato proprio per lo scopo, possono vivere una vita normale. Eppure ci sono ancora commercianti e impiegati che non permettono l'ingresso ai cani guida in alcuni luoghi pubblici, come scuole (ad Alghero ad esempio) e negozi. Esempio emblematico il caso di un barista a Napoli, multato per aver vietato l'accesso al cane.

La Giornata Nazionale del cane guida

La Giornata Nazionale del cane guida è un evento istituito dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che dal 2006 promuove la sensibilizzazione di persone e Istituzioni, nei riguardi di non vedenti e ipovedenti e i loro diritti, come quello di poter accedere dovunque con il proprio cane guida. Da qui l'importanza di questi animali, che permettono ai cittadini con questa disabilità di poter vivere una vita quasi normale, rappresentando i loro occhi.

Il caso di Napoli e la legge sui cani guida

Ci si chiede se davvero ci sia bisogno di sensibilizzare le persone su un tema così? Purtroppo sì. Lo dimostra il caso di un famoso bar di Napoli, il Caffè Gambrinus, i cui titolari sono stati multati dai vigili per la cifra di 833 euro. Uno dei dipendenti, forse per un malinteso, ha impedito ad una donna non vedente accompagnata dal suo cane guida di entrare nella sala da tè, nonostante l'animale fosse al guinzaglio e avesse la museruola. Tutto a norma, insomma, secondo la legge. Proprio per questo la donna si è rivolta ai vigili che, analizzata la situazione, hanno preso i giusti provvedimenti.