News :
wamiz-v3_1

Pubblicità

Roma è la città più pet friendly d’Italia

Frontale del Pantheon di Roma
© Pixabay

Secondo un sondaggio, Roma sarebbe la città più adatta per una vacanza con gli animali, per il maggior numero di hotel pet-friendly.

Di Grazia Fontana Pubblicato il 12 nov 2018

Roma, capitale d’Italia, è al primo posto tra le città più indicate per chi va in vacanza in compagnia di un animale domestico. Questo è quanto svelato da una ricerca condotta dal sito di viaggi Momondo.it, dopo aver analizzato i propri dati relativi alle strutture pet-friendly nelle città italiane. Andare in vacanza con i propri amici a quattro zampe è sempre una scelta che può risultare impegnativa a seconda delle destinazioni in programma. Fortunatamente esistono moltissime strutture che, da nord a sud, consentono di trascorrere giorni di relax insieme ai propri amici pelosi.

Quali sono le città più pet-friendly d'Italia?

Le città più pet-friendly d’Italia sono: Roma, Rimini, Napoli, Firenze, Venezia, Milano, Jesolo, Riccione, Palermo e Verona. Come già accennato, Roma si trova al top nella classifica, non solo per gli amanti dei cani, ma anche dei gatti. Proprio nel cuore del centro storico, si trova infatti la colonia felina di Torre Argentina, che ospita moltissimi gatti randagi in cerca d’amore.

In seconda posizione c’è Rimini. La città della riviera romagnola, oltre ad ospitare migliaia di turisti ogni anno, accoglie molti animali, che possono fare il bagno in mare con i propri padroni, in piena libertà.

Al terzo posto, sul podio, c’è Napoli, seguita da Firenze. Città d’arte per eccellenza, Firenze è famosa anche per i locali che ospitano animali e padroni per l’aperitivo (chiamato "aperidog"). Venezia si colloca al quinto posto, grazie alla grande presenza di gatti e le sempre maggiori strutture pet-friendly che scorrazzano in città.

Al quinto posto si trova invece Jesolo, città in provincia di Venezia, famosa per gli stabilimenti balneari dedicati agli amici a quattro zampe, provvisti di tutto il necessario per garantire ore di relax al proprio fido.

A metà classifica si colloca invece Milano, la capitale degli affari d’Italia, è piena di strutture dedicate agli amici a quattro zampe e ai padroni che decidono di fare un weekend in città. Riccione è invece al settimo posto. Come Rimini, anche questa città balneare presenta molti alberghi e stabilimenti in cui gli animali hanno accesso libero (Riccione è infatti la prima scelta tra le destinazioni di viaggio dei proprietari di cani e gatti).

Le ultime due posizioni in classifica sono invece occupate da Palermo e Verona. Nel capoluogo siciliano sono presenti il Dog Paradise, parco giochi per cani, e il Neko Café (bar dei gatti), dedicato agli amici felini, mentre Verona, conquista l’ultima posizione della top 10, per le tante strutture dedicate agli animali da compagnia presenti in questa città-museo a cielo aperto.