News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

I cani preferiscono la musica reggae di Bob Marley

Cane accanto a padrona che suona la chitarra © Unsplash

Secondo uno studio dell’università di Glasgow (Scozia), la musica preferita dai cani sarebbe il reggae di Bob Marley.

Di Grazia Fontana, 12 nov 2018

I cani amano la musica e hanno un proprio genere preferito, il reggae. Questo è quanto ha dimostrato un recente studio condotto dall’università di Glasgow in collaborazione con l’Accademia d’arte di Scozia. Secondo quanto riportato dalla BBC, i ricercatori avrebbero fatto ascoltare ad un campione composto da diverse razze di cani, alcuni brani di generi musicali diversi (classica, soul, rock, Motown, blues, ecc.), per studiare i cambiamenti fisiologici e comportamentali degli amici a quattro zampe.

La ricerca ha quindi svelato che i cani mostravano un comportamento "più positivo" durante l’ascolto di brani reggae, genere associato alla leggenda Bob Marley, ma anche il soft rock. Questi generi sarebbero infatti i più adatti a placare le ansie dei cani e infondere positività nei cani nervosi. Se il raggae è al primo posto nelle preferenze musicali dei cani, esistono anche dei generi che i nostri amici a quattro zampe non hanno affatto gradito. Gli esempi più eclatanti sono il Soul e la Motown. Brani di artisti come Stewie Wonder, Ray Charles o Amy Winehouse non sarebbero per niente apprezzati dai cani.

I cani amano la musica reggae, ma hanno gusti individuali

Nonostante la maggior parte dei cani abbiano preferito il reggae, la scelta individuale è stata comunque varia. Come ha poi dichiarato il professor Neil Evans, docente di fisiologia all'istituto di biodiversità, benessere degli animali e medicina comparata dell'Università di Glasgow, questo dimostra che anche i cani, proprio come i loro padroni, posseggono delle preferenze musicali individuali.

Se si cerca un po’ di relax, ascoltando buona musica in compagnia con il proprio cane, per andare sul sicuro sarà meglio puntare su un disco di Bob Marley e ascoltare brani come Redemption song, No Woman No Cry e Could You Be Loved. Il proprio amico a quattro zampe ringrazierà.