L’accoglienza di cani e gatti nei locali pubblici è sempre più un argomento di grande attualità, probabilmente perché sono più di 60 milioni gli animali domestici degli italiani.
Oggi vogliamo parlare, in occasione del Giorno del Ringraziamento e dell’avvicinarsi del periodo natalizio, dei locali pet friendly, dov’è possibile trascorre una cena - ma non solo - in compagnia del vostro amico a quattro zampe.
Jeux concours pour gagner 2 brunchs au café des chats. Devinez le poids total de nos 10 chats présents sur la photo et...
Posted by Café Des Chats Bastille on Monday, December 28, 2015
I Cat Café
Per gli amanti dei gatti esistono i Cat Café, dei locali in cui ci si reca per coccolare le decine di gatti che vi risiedono. Tra una tazza di té e una fetta di torta è possibile, infatti, che un micio si muova sinuoso sul vostro tavolino o che venga a stendersi sulle vostre gambe.
Questi locali nascono in Giappone, ma sono sempre più numerosi anche in Inghilterra e in Francia. In Italia è a Torino il primo bar, in cui è possibile trascorrere del tempo tra i gatti, ma ce ne sono altri a Roma, in Lombardia, in Sicilia e si diffondono sempre di più in tutte le città italiane.
I Dog Bar
Sempre più numerosi, anche se non proprio nel nostro paese (Firenze è una delle prime città a sperimentare questo concetto), sono anche i Dog Bar.
Questa volta però, a differenza dei Cat Café si tratta di veri e propri locali aperti ai cani dei clienti, in cui è possibile organizzare eventi a tema, come pomeriggi consacrati all’incontro di cani di una sola razza. Naturalmente, le regole qui sono molto rigide: oltre ai vaccini, i cani devono essere in buona salute e abituati a socializzare con altri esemplari.
Le città italiane più dog friendly
Abbiamo visto che in Italia siamo più propensi ad accettare un locale di gatti, probabilmente perché più calmi, sedentari e più gestibili rispetto ai cani. Tuttavia, esistono diverse città italiane in cui alcuni locali (non specifici come bar o caffè) mettono a disposizione del cliente anche ciotole con l’acqua, crocchette, bocconcini, ma anche uno spazio dedicato interamente ai cani.
The purrrrfect breakfast: Coffee and cats! Caffè e gatti per una colazione che miagola! ❤?☕ #miagolacaffe #gatti #cats...
Posted by MiaGola Caffè - il primo bar/bistrot con i gatti in Italia, a Torino. on Tuesday, November 20, 2018
È possibile trovare luoghi di questo genere principalmente a:
- Milano, che possiede il numero più alto di strutture dog friendly d’Italia (tra pizzerie, trattorie e osterie in diversi punti della città);
- Torino, che oltre ad essere la prima città in cui si è aperto un Cat Café offre una vasta scelta di Bistrot e ristoranti in cui è possibile essere accompagnati da Fido;
- Roma, dove al centro offre una grandissima quantità di strutture in cui i cani sono ben accetti e accolti.