I cani sono i migliori amici dell'uomo perché la loro vicinanza e l'affetto che sono capaci di donare aiutano a vivere meglio e ad essere più felici. Ora, grazie a uno studio, è stato dimostrato che non solo coccolare e annusare il proprio animale stimola l'ormone della felicità regalando benessere, ma anche dormire nello stesso letto ha i suoi vantaggi.
Lo studio
Un curioso studio condotto negli Stati Uniti, che dimostra che far salire il proprio cane sul letto regala un sonno più tranquillo, sereno e profondo, è stato pubblicato sulla rivista Anthrozoös. L'attenzione è stata rivolta sull'analisi del sonno di 962 donne adulte che possedevano un cane, per capire come il bedsharing con cani, gatti e partner avrebbe influenzato il loro sonno.
Il risultato
Il risultato? Cacciate via il partner dal letto perché il cane è molto più rilassante e dona sogni d'oro a chi condivide con lui il sonno. Scherzi a parte, pare che nella maggioranza dei casi, dormire abbracciate al proprio compagno favorisca un sonno rigenerante, ma mai come quello che si può ottenere se nel lettone sale Fido, che con la sua presenza favorisce un riposo senza eguali.